!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 5 febbraio 2015

Bob Marley, il re del reggae

Peace and Love, by Bob Marley
In occasione del settantennale della sua nascita, al Gran Teatro Geox di Padova artisti internazionali celebrano il re del reggae, Bob Marley.

di Luca Ferrari

No Woman No CryExodus, Iron Lion Zion, etc. Almeno una volta le abbiamo canticchiate tutti. Magari anche non direttamente dalla voce del suo interprete originale ma coverizzate come l'immortale Redemption Song suonata dalla friulana Elisa. Oggi, quella musica leggendaria sta per tornare. Al Gran Teatro Geox di Padova è di scena l'arte musicale di Bob Marley.

Era il 6 febbraio 1945 quando nel villaggio giamaicano di Nine Mile nasceva un tale Robert Nesta Marley, detto Bob. Un uomo che nel corso della sua breve vita (1945-1981) avrebbe segnato la storia della musica nel nome della pace e dell'amore. E così, a settanta anni esatti dalla sua nascita, ZED Entertainment & Rasta Snob Movement hanno realizzato una serata speciale (oggi, 6 febbraio 2015), dove saranno eseguiti i pezzi storici dell'artista giamaicano interpretati da grandi musicisti a cominciare da Michael Rose, la storica voce dei Black Uhuru.

Sarà della "partita" anche Etana, the Queen of Reggae e Hollie Cook, la rivelazione black del nuovo millennio. A tenere alta la bandiera reggae nostrana, Mc Steve Giant. Aperti i cancelli alle h. 19, a preparare l'atmosfera ci penseranno Papaluka, Mr Robinson e Wildcat che daranno vita al Jamaica Spritz Dj Set. I tre torneranno in pedana anche dopo la fine del concerto (inizio h. 21).

Ma perché un simile evento in Italia? La spiegazione è semplice. Il reggae è molto amato nel Bel paese. Emblema di tutto ciò, lo storico concerto tenutosi il 27 giugno 1980 da Marley allo stadio S. Siro di Milano davanti a un pubblico di 100.000 (centomila) persone. Da lì qualcosa è nato, nel modo di socializzare e di confrontarsi. Credendo in un genere musicale intenso con un messaggio assolutamente sincero.

Iron Lion Zion, by Bob Marley

Bob Marley si esibisce dal vivo

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari