!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 22 giugno 2018

Sopravvissuto al mondo contro

Avanti verso l'ignoto...
Morde la desolazione. Brulica la resa. Diaspora fluida e senza apparente direzione. È solo un abbaglio. È solo un'interpretazione sballata. Il domani splendente è già arrivato e da un pezzo.

di Luca Ferrari

Sarà la diffusione del trailer di Creed II, in arrivo il 29 novembre prossimo, film che vedrà incrociare i guantoni dei figlio di Apollo e Ivan Drago. Sarà che siamo in una stagione in cui riprendo a calcare la sabbia per il mio adorato jogging, ma ecco tornare prepotente nella mia memoria la colonna sonora di Rocky IV. Tra le meno note c'è anche lei, Man Agains the World, dei Survivor. La mitica band della leggendaria "Gonna Fly Now". Ascolto e riascolto. Scrivo e scrivo ancora. Sono in vena di riconoscimenti. Sono deciso a qualche licenza. Sono pronto ad andare avanti senza nessuno abbattuto domani.


MI CONFIDO UN PENSIERO
  
E ancora ho continuato
a credere
che voi sempre foste così lontani
… e ancora ho voluto credere
che tra le rocce
ci fossero primule e balsami…
e ancora ho pensato
mi sarei dovuto nascondere
ma la luce
non è mai una concessione di nuvole
e reclami… ho pensato
che nulla mi appartenesse,
decisi che sarei venuto
sempre a sottrazioni con il mio
domani… i troppi chiodi
ripieni di panieri sgonfiati
sono ormai alghe
ricoperte di domande rampicanti… lo
sono sempre stati,
ma non lo avevo mai voluto
vedere… è dunque questo
il mondo
che tanto mi spaventava? Siete
dunque tutti voi
coloro a cui ho venduto ombre
in cambio di vagoni
senza tetto?... guantoni
pieni di pioggia evacuata,
e siete ancora lì
a spaccarvi la testa
con gli stessi scatti precipitosi
... avete avuto
la vostra vittoria? E adesso
che non ci sono più porte
cosa vi è rimasto?... suona
beffarda anche la polvere… rimbalzano
mute le campane… grondano
i coperchi… immagini
riflessi e qualcosa d’altro… perché
a tutto il mondo
dovrebbe importare del mio domani
se non mai voluto
null'altro che la mia vita…
(Venezia, 22 Giugno ’18)


Man Against the World, by Survivor

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari