!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 31 dicembre 2018

Fatevi avanti, Masters of War

Eddie Vedder (Pearl Jam) canta la cover Dylaniana, Master of War
Fatevi avanti, signori della violenza. Il vostro tempo è finito. Vorrei lo capissero in tanti. Vorrei che fossimo in tanti a cantare Master of War di Bob Dylan, qui coverizzata dai Pearl Jam.

di Luca Ferrari

Tornano in mente le parole finali, la musica. Perché adesso? Troppo veleno. Troppi interessi. Troppi egoismi e noi stritolati dall'interno. Noi, seviziati dal sangue digitale. Sconfinati "ho ragione io". Bob Dylan ci tramanda la sua Master of War con emblematiche parole: "Come you masters of war/ You that build all the guns/ You that build the death planes/ You that build the big bombs/ You that hide behind walls/ You that hide behind desks/ I just want you to know/ I can see through your masks". Bob ha scritto, i Pearl Jam reinterpretano, incisa nell'album acustico Live at Benaroya Hall (2004). Adesso tocca a me. Non userò scorciatoie. Camminerò lento e vi guarderò negli occhi uno per uno.


IL MONDO FINIRÀ DOPO DI VOI 

Spot di derivazione... Menomazioni
ossequiose... Primi piani, rendiconto
di povertà... Non mi vedrete più
camminare sui coperchi delle vostre latrine
e nascondermi
nello stereotipo falsificato
di un orario che non smetterà mai 
di ululare squadrista

… Credete che io sia (il) solo?
Togliete pure i mattoni
dal soffitto
che non finirò mai di pagare… Avvisate
le nuove dogane del mio imminente
arrivo... Accusate il vostro vicino
di tutto quello che è sfuggito
al vostro controllo... Domani il mondo
deve sapere che cosa vi è piaciuto… Venite
pure a smascherare l'umanità 
che ho in serbo
con la vostra ideologia fuori legge, il
mondo non può più aspettare... questo
vecchio mondo vi dimenticherà presto

È importante sapere
che tutti conoscano
la vostra distanza dal precipizio
Fate pure a meno di me, sono ancora 
spaesato
e non riesco a trovare più pace 
da quando i sogni
hanno preteso condizioni e preghiere

Un tempo sapevo trascorrere il mio tempo 
seduto davanti al mare
con le braccia spalancate… Un
tempo ho ricevuto
tanti pugni lasciando che nessuno
si sia mai fatto carico
della mia verità… Volete
vedere come adesso affogherà
il mondo? Mettere a repentaglio
vite umane
è la vostra missione e ne siete
ancora adorati… Oggi mi sono tolto
la pistola dalla bocca... Oggi
ho silenziato le bugie
del vostro intero universo
(Venezia, 30-31 Dicembre ’18)

Master of War, performance live by Pearl Jam

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari