!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 23 luglio 2022

Sei solo tu, da Nek e Laura Pausini

Sei solo tu - Nek e Laura Pausini

Quando si è insieme e innamorati, ogni sfida è possibile... e tutto il resto non conta! Proprio come cantavano gli amici Nek Laura Pausini in Sei solo tu

di Luca Ferrari

Due innamorati corrono insieme nella vita. A quel tempo, al tempo di Sei solo tu di Nek e la sua amica Laura Pausini, la mia vita non sarebbe potuta essere più differente dai protagonisti. Mi ero appena trasferito a Firenze e in un solitario tentativo sbilenco di cominciare una nuova vita, m'imbattei su MTV in questo videoclip. Mai avevo ascoltato prima una canzone della Pausini e a stento sapevo chi fosse Nek, ma questa canzone mi conquistò subito. Melodia accattivante, cantato dolce e di sicuro anche le immagini di una coppia che correva su una macchina sulla battigia, immersa (forse) in una malinconia che trovava nell'amore la forza di andare avanti insieme, fece centro in qualche fragile succursale emotiva.

Ne fui talmente conquistato da spingermi a fare il mio primo acquisto musicale nella 'ulla del Rinascimento, comprando il singolo.

[...] Nei giorni miei
Sempre più
Sei dentro me
Sei solo tu
Sei solo
A dirmi che
Solo tu
Sei dentro me... [...]

                        ...scandisce la canzone Sei solo tu

Lì, nella mia nuova realtà del capoluogo fiorentino, facevo ogni sera il pieno di romantiche illusioni e promesse abbandonate negli afosi bagliori din un inascoltato tramonto. Molto tempo dopo, incontrai due persone. Fu il loro turno di fare un viaggio, dolcemente "arenatosi" nel sentimento più veritiero. Bastò un attimo e Sei solo tu, mi tornò subito in mente. Ancor di più nella versione spagnola. Ecco la brezza. Ecco la serenità di quel tempo farsi avanti, senza più minacce né seducenti ermetismi scolpiti. Dal video alla vita vera, ecco una donna e un uomo prendersi per mano, pronti per dire a loro stessi e al mondo, una sola cosa: noi ci amiamo! Allora è arrivato il momenti di scattare in avanti...


POLAROID A DUE RUOTE

Perché il vostro gesto

ha la prospettiva delle sorgenti

che si stringono nelle mani

… qual era quel tempo

dove si riconoscono le stelle

senza inciampare in scorribande né legionari?

Vi ho visti assecondare un conteggio,

e un attimo dopo

ebbi la certezza della rinuncia del deserto

alla sua missione...

ho lasciato indietro

i miei passi

e il destino mi ha portato altrove

… vedo l’innocenza

dell’amore

che alle volte tentiamo di interpretare

il domani ha preso in carica 

la vostra reciproca intimità

… gli “ormai” superstiti

delle vostre vite

si cullano immagini retrò

tra discese ultimate e boccioli rampicanti

questa è la vostra storia,

.... niente

episodi momentanei

tra pozzi fatati e orme

da tramandare

… è la restante spiegazione,

la nomenclatura finale

di un nuovo e immutabile voi due

(Corigliano Calabro [CS], 20 Luglio ‘22)


Sei solo tu, Nek e Laura Pausini

Il videoclip di Sei solo tu (Nek & Laura Pausini)

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari