!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 31 dicembre 2021

Donna Cannone, pura energia rock

La rock band Donna Cannone © Stephansdotter Photography (writer)

Il sound genuino della rock band svedese Donna Cannone è pronto per farsi conoscere al grande pubblico. Dopo i primi due singoli, nel 2022 uscirà l'album di debutto. 

di Luca Ferrari

Due amici si ritrovano e iniziano a strimpellare. L'entusiasmo prende il sopravvento e scatta la sacra scintilla del rock. Il duo diventa un quartetto, ognuno col suo strumento (basso, chitarre, batteria). La genesi della rock band svedese Donna Cannone è tanto semplice quanto naturale. Formatisi a Stoccolma due anni or sono, tutti i membri vengono da importanti presenze nella scena rock scandinava (e non solo). Scrivono e suonano. La band inizia a farsi strada. Intervistati di recente sulla celebre rivista Metal Hammer, guardano al futuro con ottimismo e convinzione. 

Quattro i componenti della band: la chitarrista Giorgia “Jo” Carteri, la batteritsa Tilda Nilke Nordlund, entrambe ex Thundermother, il cantante-bassista Luca D’Andria (ex Cowboy Prostitutes) e il chitarrista solista Bjorn Strid (Soilwork, The Night Flight Orchestra). Nei giorni scorsi si sarebbero dovuti esibire allo Stockholm Rock Out in compagnia di personaggi del calibro della mitica cantante heavy metal tedesca Doro, l'altrettanto leggendario cantante finlandese degli Hanoi Rocks, Michael Monroe, e poi i Crashdiet, Crazy Lixx e la cantante gallese Chez Cane. Tutto rinviato all'anno prossimo (16-17 dicembre 2022).

Era da un po' che tenevo d'occhio questa band e lo scorso agosto, dopo l'ottimo singolo di debutto Cross the Line, ho atteso incuriosito l'uscita del nuovo singolo. Pubblicato il video sul canale Youtube dell'etichetta svedese a cui si sono legati, la Despotz Records, l'ho personalmente inaugurata correndo all'alba sul lungomare di Schiavonea (Cs), davanti allo Ionio calabrese. Fin dal primo ascolto, praticamente senza guardare il video ma solo ascoltandola, ho subito provato una sensazione di benessere, che si amalgamava col panorama naturale marino, in un mix di sonorità che a tratti mi ricordavano Helloween e i primi Guns n' Roses di Appetite for Distruction, in certi riff.

Quattro mesi dopo sono ancora on the road, questa volta nella mia natia Venezia, correndo su e giù per fondamenta e campielli, pompandomi di pura adrenalina rock. Da qualche mese ormai nelle mie variegate playlist capaci di spaziare dai Pearl Jam a Michael Schenker, passando (anche) per Neil Young, Alice Cooper e The Cranberries, ormai ci sono anche loro, i Donna Cannone. In attesa di ascoltare presto il loro debut-album, sembra previsto per il 2022, auguro il meglio a questa band, in attesa di vederli anche dal vivo da qualche parte nel mondo. Ora è arrivato il mio turno di farmi ispirare dalla musica dei Donna Cannone e il loro ultimo singolo Nothing to Do:

COLLISIONI SENZA LIMITI


Ho viaggiato, inseguendo il cielo... allo scoperto… lo sapevi, ho perfezionato i colori

delle mie dita... Posso

ancora inciampare liberamente

...

mi sono concentrato,

è stata una rivelazione o la sintesi di una caduta?

.... Vedo l’oceano

ridere a gran voce,

ci sono le sue domande... ci sono

le mie soste... quelle giuste, quelle prigioniere... quelle invulnerabili


Voglio dirti, è tardi per un sortilegio

che non preveda

una parola e la nostra simultanea

auto-immedesimazione?

Le stesse battaglie di una volta

oggi sono aceri e sensazioni millimetriche di labirinti


Un altro passo, e poi

un'amichevole collusione ancora…

Sento il mormorio

di un'alba diradata, e questa

è la cicatrice

di ciò che gli altri chiamano silenzio


prendere/ perdersi...

le salite che vedi attorno ai miei tasche

è l'amore

che non ho mai voluto nascondere


Un grattacielo, una caverna, 

un albero distante… Ho dimenticato il monopolio degli specchi

perché non ci ho mai creduto...non mi disturbi

se vorrai correre... cammineremo insieme alle mongolfiere


queste nubi sono un ostacolo 

solo per chi ha desiderato

estinguersi tra illusioni e rancori

... dai un'occhiata oltre noiu,

i miei sogni prendono appunti su ciò che è

(Venezia, 30-31 Dicembre '21)


Donna Cannone, Nothing to Do

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari