!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 6 febbraio 2023

Home Sweet Home (Mötley Crüe) - Sono accanto a te

Nikki Sixx (Motley Crue) nel videoclip di Home Sweet Home

Parole di vita ispirano la poesia umana dei legami più immortali. "Oggi, ho solo voglia di starti accanto" e... dedicare alla tua vita Home Sweet Home dei Mötley Crüe

di Luca Ferrari

Una risposta improvvisa. Parole che non ti aspetti. Avere un figlio significa (anche) tutto questo ma non sei mai preparato a quello che puoi udire. Davvero, non puoi mai sapere in che modo il tuo cuore sarà ulteriormente messo in discussione. A me è appena accaduto e ancora adesso ci sto continuando a pensare. A me è appena accaduto e mi è subito venuta una voglia immensa di scrivere qualcosa e magari un giorno, quando arriverà davvero quel giorno in cui prenderà la sua strada, gli leggerò tutto questo. Poche ore dopo sono uscito presto di casa. Quei colori mi hanno nuovamente sedotto e ho sentito la chiamata dell'ispirazione. Mi sono ascoltato nella testa le parole di Home Sweet Home (Mötley Crüe) e adesso finalmente posso iniziare questa storia.

I Mötley Crüe non potrebbero essere più diversi dal sottoscritto. Giusto per far incazzare il bassista fondatore, Nikki Sixx, io sono un grandissimo fan dei Pearl Jam e del loro cantante, Eddie Vedder. Detto questo, da quando ho iniziato ad ascoltare rock, li ho sentiti nominare tante volte, li visti su riviste, avevo amici che li ascoltavano tanto ma non mi avevano mai suscitato il minimo interesse. Questo almeno fino a quando non è sbarcato un film sulla piattaforma streaming Netflix: The Dirt: Mötley Crüe (2019, di Jeff Tremaine). Senza troppe domande, ho voluto guardarlo. La pellicola non fa sconti e racconta con molta onestà la storia della band. No, non mi sono convertito al glam rock (di cui sono comunque un buon ascoltatore) né ho iniziato una vita di eccessi ma la loro musica, quella sì, ho cominciato a conoscerla e a interessarmi. Fu così che arrivai a Home Sweet Home, ballad melodica tratta dal loro terzo album Theatre of Pain (1985). 

Un giorno mio figlio andrà per la sua strada. La mia grande e unica ambizione è crescerlo con amore perché sappia affrontare tutti gli ostacoli della vita e goderne la felicità. Un giorno mio figlio se ne andrà ma spero che avrà sempre la voglia di tornare qualche volta nella nostra casa...

LETTERA DI UN FUTURO ARRIVEDERCI 

Sei già pronto

per partire, figlio mio?

Le tue parole

sono già andate

oltre le porte del vento

… non te lo chiederò più,

sei tu che attraverserai quelle strade

quando succederà,

figlio mio,

avrai ancora voglia

di tornare a casa?

Mi chiederai ancora

se piango

quando prendo in mano

il primo regalo

che ti comprai dopo che sei nato?

Spero lo vorrai

tenere tu… Spero continuerai

a dirmi

che lo conserverai tu

guardami, figlio mio,

ho messo in stand by

qualunque cosa un tempo

appassionasse

la mia solitudine… guardami,

figlio mio,

un giorno ricomincerò

a sedermi lungo

la strada, adesso

ho solo voglia di stare accanto a te 

ho pensato tu non fossi

abbastanza forte, ... ero confuso e ancora impacciato… l'amore di una donna meravigliosa

mi ha reso padre... i continui battiti del tuo cuore mi hanno fatto

diventare papà...

(Venezia, 6 Febbraio ‘22)

Home Sweet Home (Mötley Crüe)

Il "dolce" sestiere di Cannaregio (Venezia)

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari