!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 4 aprile 2023

Danger Bird, la fenice sempiterna di Neil Young

Neil Young/ fenice ph. Marek Piwnicki su Unsplash

Una canzone per la (sua) vita. Una canzone profonda come l'amore che ha ispirato: Danger Bird, di Neil Young e i Crazy Horse. Dolore e infinito si fondono nella notte dell'ignoto.

di Luca Ferrari

"[...] And though these wings have turned to stone SHE can fly, fly, fly away [...]". Nella mia lunga esistenza vissuta a fianco del rock, Neil Young & Crazy Horse si guadagnarono un posto di eccellenza interiore. Anime in comune, affinità artistiche... come vi pare! Quando volai a Londra a 21 anni e acquistai il doppio cd live Year of the Horse, la canzone Danger Bird rappresentò subito un'apoteosi di sacra spiritualità musicale. Non sono mai stato una persona da preghiere né da meditazione o simili. Quella canzone però, complice una lunga e quasi psichedelica cavalcata sonora senza parole, mi fece sprofondare e risorgere dentro i miei pensieri. Già, ma dove mi ero ritrovato? Non lo so. Non l'ho mai saputo. Oggi lo vorrei sapere. Oggi, se mi ritrovassi a camminare di nuovo da solo, lascerei da qualche parte una candela accesa. Forse lo farò comunque...


THERE SHE IS, AND HERE WE ARE…

fenici da sentiero

sulla cenere disidratata

...

solitudini da traguardo

nell'ultimo accenno mnemonico


rituale di evoluzione, ecco

le carenze nel cammino

dell'eternità…eccoci,

non riesco proprio a vederlo il sole

adesso... l’orizzonte

è stato definitivamente trascurato… Cosa c'è di tanto lieve

se la terra

fagocita le lacrime più sinceramente dolorose

la sabbia scivola fuori dalle spalle

... Il silenzio si fa sangue

nel risveglio lacerato 


non l'ho mai voluta

questa notte… è stato il suo viaggio,

prima di partire

alleggerì il proprio cuscino

d'ogni perché

… ha fatto tutta la strada 

che ha potuto,

poi la sua ombra coraggiosa

raggiunse quel bacio 

che ancora oggi

fai fatica, tu, amore mio, ad aver ricevuto

dormiente

...che cosa siamo diventati

dopo quella notte?

Volteggeremo ancora nella scappatoie

della libertà

o ci terremo un altro giorno

per mano...

(Venezia, 4 Aprile ‘23)

Neil Young & Crazy Horse, Danger Bird

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari