!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 10 gennaio 2024

R.E.M. - Drive, la strada ci ascolta

Drive - Michael Stipe (R.E.M.)

La suprema poesia malinconica degli R.E.M. si racconta nelle sofferenti note (e lyrics) di Drive. La strada chiama, l'anima risponde... in qualche modo.

di Luca Ferrari 

"[...] Maybe I ride, maybe you walk
Maybe I drive to get off, baby 
[...]" Drive (R.E.M.)

Sono poche le canzoni che non affondino le radici nel passato più oscuro, posso dire però che Drive (R.E.M.), prima traccia dell'album capolavoro Automatic fo the People (1992), ha dato il via a una nuova storia. Un viaggio iniziato sul calar della notte, quando le luci dell'alba erano ancora lontane. Come nel videoclip della canzone, il cantante Michael Stipe viene portato dalla gente, così io sono stato cullato dalla notte per uscire e correre. Sarà un anno difficile e questo già lo so, ma a giudicare da questa prima ispirazione e il modo in cui ha preso vita la prima corsa del 2024, sarà anche molto imprevedibile. Un anno iniziato on the road. Una canzone, questa, dopo la quale mi prenderò una pausa dalla musica fino a quando saprò dove andare... almeno così penso.

"[...] Hey, kids, where are you?
Nobody tells you what to do, baby 
[...]" Drive (R.E.M.

SCAFFALI DA SCADENZA DICHIARATA

mi potete accompagnare,

sono tornato da solo


mi spetta un lungo viaggio…

era tanto

che volevo diagnosticarlo, adesso

non sono più sicuro


mi aspetta un lungo viaggio

... questa volta

smetterò di non farmi più ascoltare


potete anche archiviarmi,

non sono la risposta al vostro disamore


ho pianto molto di gioia,

adesso non mi sento pronto

per nessuno di voi


potete guardarmi

mentre faccio il mio dovere

ed evito ogni contrasto

… continuerò a farlo

alla luce del sole

senza che sappiate nulla

del mio domani


non c’eravate ieri,

non ci sarete oggi

che ho deciso di andarmene


passi silenti… ho sentito

il richiamo

e ho aspettato le stelle più idonee


c’è ancora qualcuno che voglia

fingere? Oggi libertà

non significa niente...

(Venezia, 10 Gennaio ‘24)

R.E.M. - Drive

Venezia by night © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari