!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

domenica 21 marzo 2021

In bloom, la primavera dei Nirvana

Il cantante dei NirvanaKurt Cobain, nel video della canzone In Bloom

On the road insieme ai Nirvana, con ancora Chad Channing ai tamburi ai tempi di Bleach. Viaggio nel tempo (primaverile) con la versione alternativa del video di In Bloom.
 
di Luca Ferrari

Il successo era ancora lontano. Kurt, Chris e Chad se ne andavano a zonzo per gli States a suonare in cerca della loro occasione. Una delle prime biografie ufficiali sui Nivana mi accompagnò per una fatidica primavera. Nel walkman ovviamente, anche le canzoni di Nevermind e tutta la discografia della band di Seattle, formatasi in quel di Aberdeen (Wa). In quello stesso anno vidi anche il video inedito di In Bloom, le cui immagini erano più legate al periodo del primo album, Bleach (1989). Dietro i tamburi della band c'era ancora Chad Channing. La band era ancora agli esordi. Scanzonata e autentica come solo il rock sa(peva) ispirare.

MUTANTE DI STRADA


Diagonali imperfette,
e una voglia di realista estraniazione
… non ho dimenticato,
non ho mai voluto farlo… Sulle
pagine, ancora
la ghiaia del mio silenzio
più aggiornato

Ma quanto si assomigliano
le parole
se le osservi senza copertina
né compagni di banco?

È la dimensione,
è la struttura,
è il frastuono,
è l’appunto fulmineo…
è qualcosa che è stato irripetibile

Mi sgravo dall’inconscio,
tengo sempre a mente
chi sono stati

Faccio il conteggio
dei giorni che non avrei voluto
e non c’è scia di lumaca
che possa frenare
la mia affilata ascesa verso
una nuova tana

Ricordatemi di che colore sono
le tonalità
del tramonto, sarà sempre
troppo tardi
per dichiarare cosa è accaduto

Non vorrei dover arrivare
alla fine, ma perché
è tutti me ne parlano in toni
così amichevoli?

Fu la prima vera stagione
di speranza, ma voi lo avevate
capito?... Una miccia
consegnata al mio passato,
una maschera senza pelle
l’intuizione di un domani comune
...
                                                                     (Venezia, 21 Marzo ’21)

Nirvana, il video di In Bloom

Il batterista dei Nirvana, Chad Channing, nel video della canzone In Bloom

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari