!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

domenica 31 ottobre 2021

Alice Cooper, horror rock a tutto Halloween

Alice Cooper nel videoclip dei Hey Stoopid
Ehi stupidi, qual è la colonna sonora ideale per la festa di Halloween? L'indiscusso re dell'horror-rock, Alice Cooper, ovviamente! 


Come si fa a non simpatizzare per il sig. Vincent Damon Furnier che dalla fine degli anni ci intrattiene con un rock intriso di gotico, horror. Non ci sarebbe mai stato un Marilyn Manson senza Alice Cooper, e sebbene nella mia vita non abbia mai comprato un disco originale, ai tempi in cui MTV era una fabbrica di video e originalità, i suoi video erano delle vere e proprie avventure nel lato oscuro umano. Da Feed my Frankestein o Lost in American, fino all'intramontabile Hey Stoopid, primo singolo tratto dall'omonimo album (1991) a cui parteciparono musicisti del calibro di Slash (Guns 'n' Roses), Ozzy Osborune, i virtuosi chitarristi Joe Satriani, Steve Vai, Vinnie Moore, incrociando poi il microfono con il basso di Nikki Sixx e le sei corde di Mick Mars, entrambi dei Motley Crue.

Forse oggi, 31 agosto, avrei dovuto pubblicare la cover Mansoniana di This is Halloween, direttamente dal grandioso incubo Burtoniano (Tim) che risponde al nome del film animato Nightmare Before Christmas? Può darsi, ma sarebbe stato troppo scontato. Magari l'anno prossimo, e invece complice anche un recente lavoro, mi sono riavvicinato all'arte musicale di Alice Cooper. Niente rock impegnato quest'oggi. Accordi ammiccanti e rock, pronti per vivere qualcosa di mostruosamente senza ritorno...


SCHIACCIAMO L’ESITAZIONE DEL TERRORE

 

La serietà del mondo di oggi

sono le profezie

dei tempi di mezzo, quando

i teschi erano un presagio

e le spiegazioni scientifiche

un attacco al vivere quotidiano

 

la mia adolescenza

è stata la vostra innocenza,

ma com’è

che nessuno ha conservato

le mie cartoline

 

Predicatori di reperti

bene in vista,

non avete qualche mente

da abbandonare?

Le pietre che ancora

mi scivolano sopra la testa

sono le balene

che non ho mai voluto

cacciare… Sotto

i tombini non c’è nessun mondo

che voglio trovare,

lì dentro che ‘è tutto quello

che ho guardato

senza iscrizioni né 

 

A che numero di candele

siete già arrivati questa notte?

Ho fatto indigestione

delle vostre risate

e la mia tunica è rimasta

lì dove non l’avete mai cercata.

 

i mostri che ancora affollano

le mie sale da tè,

giocano con gli aquiloni

e la sera

tornano a casa in tempo

per vedere tutti

indossare il pigiama… le

voci del Paradiso

non conoscono le mie risposte,

e i miei occhi adesso

guardano verso di voi

                                    (Venezia, 31 ottobre ‘21)


Hey Stoopid by Alice Cooper

Una clip dal video Hey Stoopid, di Alice Cooper

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari