!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 8 marzo 2023

TLC, feeling "damn" Unpretty

TLC nel videoclip della canzone Unpretty

Intensa e combattiva. Manifesto femminista del gruppo Hip hop/R&B, TLC, Unpretty è "damn" attuale ancora oggi, 8 marzo 2023Giornata internazionale dei diritti della donna.

di Luca Ferrari

Yeah, I'll make you feel unpretty too... Delicata e riottosa. Combattente e spirituale. Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna avevo un paio d'idee confuse, poi d'improvviso mi è tornata in mente lei, Unpretty delle TLC. Non ho mai sopportato i prepotenti, e ancor meno quei maschietti violenti o comunque che si approfittano delle donne. Sarà che mi porto dentro questi sentimenti e che ho sempre preferito le amicizie femminili a quelle maschili. Sarà anche per questo che m'innamorai subito della suddetta canzone con relativo videoclip della band hip pop/R&B TLC formata da Tionne "T-Boz" Watkins, Rozonda "Chilli" Thomas e la compianta Lisa "Left Eye" Lopes (1971-2002).

Doveva essere l'autunno del 1999, ottobre o novembre, quando vidi su MTV il video di Unpretty per la prima volta, cui seguì l'acquisto del singolo. Prima d'incontrare l'amore parecchi anni dopo, quello fu uno dei periodi più sereni della mia esistenza e guarda a caso, ogni giorno lo trascorrevo insieme a una miriade di amiche studiando restauro. La nostra classe infatti era composta da 46 ragazze su 50 allievi in tutto (me incluso). Nel video di Unpretty, Rozonda è alle prese con un fidanzato cui interessa solo che si rifaccia il seno (grosso). Se in principio lo asseconda, una volta arrivata in clinica, decide di ribellarsi a questo macho-volere, e se ne va via, affrontando il maschietto anche con le maniere forti.

Al contempo, una ragazza sovrappeso si sente svilita dinnanzi alla cultura esasperata della magrezza. Anche lei, alla fine, trova la forza di volersi bene e accettarsi per quello che è. Sono passati quasi 25 anni da allora ma la donna è ancora sotto costante esame. Ogni giorno lo è, nella vira reale e sul web. Oggi, 8 marzo 2023, Giornata internazionale dei diritti della donna, assistiamo all'insorgere di leggi allucinanti, anche nell'evoluto Occidente, che vogliono decidere per il loro corpo, senza parlare poi del diritto, spesso negato di avere un figlio e un lavoro. Nel rileggere le parole che ho appena scritto, adesso capisco perché le TLC e Unpretty mi sono tornate in mente. Per spiegarvelo meglio però, uso il mio linguaggio. La lingua scritta di Live on Two Hands:



“My outsides look cool/ My insides are blue” Unpretty 

è sempre ancora un giorno,

è stato un perché, 

un’era senza posizione…che

differenza fa? Non dovevamo

essere uguali?

No, non lo è mai stato

lo sai che lo penso

… Lo sto dicendo anche

ora, nessuno

è mai assomigliato a noi

a cosa servono le serre,

la vita è una conversazione

differente

… non mi riterrai responsabile

di quei petali senza luna

…Il sole una volta sorgeva

sopra la nostra casa,

tu chi sei per dirmi

che cosa vorrò percorrere?

Vieni avanti, guardami

dentro… sono pronta

per la mia vita … che cosa

dovrebbe condividere

il cielo? È da tutta la nostra storia

che stanno provando

a fare meno

delle nostra menti… adesso

lo devi sapere...

presenza indignata

e amorevolmente consapevole

… ci dobbiamo già dire ciao?

...

io lo scoprirò insieme a te...

(Venezia, 8 Marzo ‘23)

TLC, Unpretty

TLC nel videoclip della canzone Unpretty

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari