Niente rock a Ognissanti, ma la cover dell'immortale Under the Bridge dei Red Hot Chili Peppers, interpretata dall'intensa dolcezza pop delle All Saints.
In quegli ultimi bagliori degli anni Novanta il rock era in piena agonia. Il nuovo corso dominante parlava il sound del brit pop targato Oasis, Blur e Radiohead. In parallelo nel frattempo, sempre dalla terra di Sua Maestà, si erano fatte largo in modo devastante cinque ragazze di nome Spice Girls. Presto l'avrebbe raggiunte ai vertici delle classifiche il quartetto delle All Saints, girl band formata da Shaznay Lewis, Melanie Blatt (londinesi) e le sorelle canadesi Natalie e Nicole Appleton. Meno esplosive delle cinque colleghe ma ugualmente efficaci nelle melodie ed esportatrici di una dolcezza musicale a tratti sensuale, senza mai scadere in facilonerie.
Iniziarono in punta di piedi. Never Ever, primo singolo dell'album All Saints (1997), è una ballata quasi sussurrata. L'anno successivo ci avrebbero pensato due nuovi video, sempre tratti da canzoni del medesimo album, a mostrare di più le doti del quartetto, con due cover. L'intramontabile Lady Marmalade e l'immortale Under the Bridge, dei Red Hot Chili Peppers. Ricordo ancora la prima volta che la vidi. Lì per lì pensai a una banale omonimia, poi mi ricapitò e captai qualcosa di familiare. Le parole erano quelle. Dentro di me pensai a un atto di pura blasfemia. Quella era una canzone intoccabile, che cosa ci avrebbe potuto fare un girl band se non snaturarla del tutto? Pensiero legittimo. Dopo tutto in molti ancora inorridiscono per le cover (strepitose) che Marilyn Manson realizzò di Sweet Dreams (Eurythmics) e Personal Jesus (Depeche Mode).
Under the Bridge è una canzone di abbandono e rinascita. Un testamento senza fine della band californiana che concludeva con le toccanti parole "Under the Bridge downtown I give my life away - Sotto il ponte laggiù ho gettato via la mia vita". Nel videoclip delle All Saints le quattro ragazze camminano scalze in un grattacielo diroccato, in uno degli ultimi piani con al centro una gigantesca voragine che renderebbe impossibile la vita quotidiana. Ci penzolano dentro. Una malinconia emergente tra sguardi di forte intensità e un calore deciso a tenere in vita l'esistenza. Quattro ragazze con le loro fragilità ed energia guardano da lontano un mondo frenetico. Quattro giovani donne s'interrogano. Rispetto ai RHCP loro erano agli inizi, ma oggi ci potrebbero raccontare qualcosa di più dei rispettivi percorsi di vita. Per me è sufficiente per ricominciare a scrivere...
LIBERTÀ
DI PROVARE NUOVE EMOZIONI
Abbiamo
in comune
qualche
conchiglia ammarata
sopra
il ventre dei fulmini... le forme
più
anarchiche e morbide
delle
nuvole
stanno
rigettando quei facili ponti
dove
il mondo
si
è potuto stranire senza reclami...
Nel
temp(i)o dei miei sogni
si
confrontavano
le
strade... Un tempo le mie corse
mimetizzate
erano
tutto ciò che avessi
da
riassumere
in
un megafono e una cerbottana
Con
gli occhi a penzoloni sulle dita
ho
recapitato
erosioni
e ripensamenti... dove siamo ritornati?
Quando
assunsi la (ri)forma
dei
miei pensieri
eravamo
ormai troppo lontani
perché
potessimo
restare
stretti per mano
senza
che la notte insistesse a comprendere
la
dolcezza in fase di condivisione
Da
questo momento in poi
non
me ne sono più andato
…
In
quel momento non ci sfioravamo
nemmeno,
e sul cielo
non
c'era nulla che potesse
significare
una creazione congiunta
di
stelle e prosecuzioni mantenute...
L'espressione
facinorosa
di
una scatola di nuovi ricordi
è
diventata l'origine incontrollata
di
nuovi sentimenti... la terra
ancora
tinge i miei capelli,
ma
per questo
ci
sarà tempo per raccontarcelo
l'un
l'altre...
(Venezia,
1 Novembre '20)
All Saints, Under the Bridge
Shaznay Lewis (All Saints) nel videoclip di Under the Bridge
Melanie Blatt (All Saints) nel videoclip di Under the Bridge
Natalie Appleton (All Saints) nel videoclip di Under the Bridge
Nicole Appleton (All Saints) nel videoclip di Under the Bridge
Le All Saints nel videoclip di Under the Bridge - (da sx) sorelle Nicole e Natalie Appleton, Shaznay Lewis e Melanie Blatt
Le All Saints nel videoclip di Under the Bridge
Nicole Appleton (All Saints) nel videoclip di Under the Bridge
Nessun commento:
Posta un commento