!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 13 luglio 2022

Supreme, l'energia umana dell'eternità

Energia positiva allo stato puro. Ottimismo. Non ho una canzone che racconti di te e noi due. L'amore è il grande racconto della tua vita. Per te, Supreme di Robbie Williams.

di Luca Ferrari

Non ho mai usato le parole per farmi capire, al massimo per far intuire che qualcosa che non andasse (...). In quei primissimi e spensierati tempi, quelle canzoni non esistevano ancora e dopo l'infinito orrore del nulla, arrivai lì, al PalaEur di Roma, a vedere per la prima volta i Pearl Jam. Mi fu dato un passaggio, e fosti proprio tu ad accompagnami. L'ex-Take That Robbie Williams invece, non è mai stato un cantante che ho seguito, eppure mi ha sempre trasmesso energia e positività. Le stesse qualità di un uomo generoso e ottimista, che oggi se n'è andato. Ci ho pensato un attimo e mi è subito venuta in mente lei, Supreme. Su queste note non c'era nulla che raccontasse di noi. Su queste note, il mio commiato eterno e la promessa (certezza) che mi ricorderò sempre di te.

L'ENERGIA UMANA DELL'ETERNITÀ


non c’era più posto

in quella macchina ferma

davanti al fumo… solo

miele sporco di fiori e fango

in una eterna dichiarazione

di resa… ma

tutto questo non ti riguardava,

il tuo poso era altrove,

tipo un giardino imperiale dove le tartarughe amavano dissetarsi,

ritrovando sempre la strada di casa


in quale momento

le nostre strade si divisero… direi

una bugia

se ci credessi sul serio

in quelle lettere

telefonate, guardavo ancora

i copertoni di un aereo

come se fossero specchi senza ombre

mi sono sempre chiesto

come sarei cresciuto

se ti fossi stato più accanto

… in quel tempo medio,

non mi chiedevo nemmeno

se sarei potuto cambiare 

tutti viviamo per l’amore

e di questo almeno sono sicuro,

tu ne hai ricevuto... tu lo sei stato

generoso, e per tutti loro

fatevi in là, qualunque cosa voi siate...

il Supremo 

è arrivato… da qualche parte

i vincitori del momento stanno intonando

nenie e semafori… le direzioni

si prendono una pausa,

il sole abbandona il tramonto

anzitempo… questa notte lascerò

una finestra aperta, e un'altra socchiusa perché possa

continuare a salutarti tutta la notte,

oltre le stelle e dopo l'infinito...

(Venezia, 13 luglio 2022)

Supreme, by Robbie Williams

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari