Thor: Love and Thunder - la furia dei bambini contro i mostri di Gorr |
di Luca Ferrari
Ho iniziato a scrivere questo blog perché la musica rock sarà sempre una parte della mia vita più autentica. Ho creato questo blog perché voglio ricordarmi aneddoti di canzoni che hanno significato molto nella mia vita. Ho cambiato il significato di questo blog, perché mi sono reso conto che le sole poesie che scrivo, le associo sempre a una canzone. Oggi è il 19 luglio e non ci potrebbe essere giornata ideale per scrivere un'altra. Come oggi, nel 2022, anche nel 1994, il 19 luglio era un martedì, e fu proprio in quel giorno che scrissi la mia prima poesia. C'era ovviamente una canzone a immortalarla nel suo primordiale dolore: November Rain, dei Guns 'n' Roses. Non la versione classica del videoclip, ma il live del concerto di Tokyo '92, il cui finale mi ha sempre fatto venire la pelle d'oca.
Sarei disonesto se dicessi che i rockers di Los Angeles ho sempre continuato ad ascoltarli. Non è così anche se è indubbio che i GNR resteranno sempre una band fondamentale nella mia vita. Di recente sono stato al cinema a vedere Thor: Love and Thunder (2022, di Taika Waititi). Un film dove la band di Axl, Slash e Duff compare a più riprese di sottofondo con Welcome to the Jungle, Sweet Child o' Mine e Paradise City. Ma a farmi letteralmente saltare sulla poltrona è stata November Rain, messa al momento dello scontro finale tra Thor (Chris Hemsworth) e Gorr (Christian Bale), mentre i bambini rapiti, provvisoriamente provvisti dei poteri del tuono del dio norreno, si lanciano anch'essi in un'epica e mortale battaglia contro i mostri creati dal macellaio di divinità.
Fin dalle prime note & immagini di quel momento, nel buio della sala cinematografica capii che stavo assistendo a un nuovo capitolo musicale della mia vita. Privato nel modo più laido della mia spensierata adolescenza, adesso stavo guardando dei bambini combattere e vincere contro creature malefiche, sublimate dall'urlo "peluchoso" di una bambina. A fianco a me, qualcuno della loro stessa età. E poi lei, una "AxlRosiana" Natalie Portman immedesimata alla perfezione nel finale del videoclip di November Rain. Oggi, 19 luglio 2022, November Rain si racconta ancora. November Rain è ancora bagnata di lacrime ma non più remissiva. Le scintille di November Rain sono pronte per iniziare un nuovo capitolo della mia vita, e lo stanno facendo proprio oggi, martedì 19 luglio, nel giorno che cambiò la mia vita per sempre.
LUMINOSA 'n' COMBATTIVA... è la mia vita
non faccio le membra
del passato… la sai scrutare la luce
uscire dall’urlo
della mia vendetta più impaurita? La
sto ancora provando…la
sto ancora sentendo…
vedo il colore pallido
della fine
e non mi spaventa neanche
un po’... dovresti
sapere ormai che anche
un peluche
può nascondere un cuore
pieno di furiosa distruzione
pensi ancora che solo
perché ho strisciato
fino alla mia lapide, abbia
deciso di non alzarmi più?
pensi davvero
che l’avermi ascoltato piangere
di nascosto
vi metta in una posizione
di vantaggio
sui prossimi giorni della mia vita?
non mi serve
un’intestazione né un palcoscenico
per nascondere
quello che penso veramente
di ciò che è accaduto
… guardo fuori dalla mia
gabbia… sono già davanti a te
e non mi sono mai sentito
così socievole… sono
insieme a loro, e non c’è più traccia
di nessuno di voi
(Venezia, 19 luglio 2022)
Thor Love and Thunder - November Rain (Guns n' Roses)
Thor: Love and Thunder - Thor affronta Gorr |
Thor: Love and Thunder - una "AxelRosiana" Jane Foster (Natalie Portman) |
Nessun commento:
Posta un commento