!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 26 febbraio 2019

Gotta Get Away, furiosamente The Offspring

Dexter Holland, cantante degli Offspring nel videoclip Gotta Get Away
"Dovevo dire tutto, e poi andarmene da me stesso. Per sempre". Musica, lyrics ed esistenza si fusero l'un l'altra. Quello era il tempo degli Offspring e la possente Gotta Get Away.

di Luca Ferrari

Un ragazzo in mezza alla folla selvaggia. Un pogo. Lui contro il mondo. Era la tarda primavera 1995 quando uscì il videoclip di Gotta Get Away, dall'album Smash della rock band The Offspring. Voce melodica quella di Dexter Holland. Suono pulito ma possente. Fu amore a primo ascolto, e fu decisamente un'eccezione. La maggior parte delle band che ancora ascolto infatti, per le ragioni più disparate, in principio mi furono sempre antipatiche. Tutte, nessuna esclusa: Nirvana, Pearl Jam, Megadeth, Guns 'n' Roses, Skid Row, Green Day, etc.

Quello era un momento di rottura definitivo. Una strada finalmente senza ritorno. Loro, gli Offspring avevano già sedotto MTV con le ancora più rocker e melodiche Self-esteem prima, Come Out and Play poi, simbolo eterno quest'ultima del mio primo concerto al Beach Bum Rock Festival di Jesolo (Ve). Gotta Get Away degli Offspring ha sempre suscitato in me la sensazione di una corsa furiosa. La sensazione di arrivare alla fine di un qualcosa tutto coperto di sangue ed esausto. Però, in piedi e deciso a proseguire, anzi, a cominciare qualcosa che fino a pochi mesi prima sarebbe stato improponibile.


FURIOSAMENTE LONTANO DA ME

Non fui riconosciuto
e non lo sono ancora,
che cosa avrei da dirvi?
In quei giorni
ascoltavo solo la mia voce
ma era solo
un continuo sbriciolarsi di labirinti 
insonorizzati

Non sai ancora chi sia
ma non te l’ho mai chiesto,
questa è una delle tante guerre
che ebbi solo il coraggio 
di rinviare senza salve 
né alberi di bosco...

Non mi hai ancora chiesto
chi diavolo sia,
questa fu una guerra che segnò
la loro fine… Questa
fu la vetta dove decisi di bruciare
fino a sentire 
davvero le mie urla… Era
la prima volta… Era la mia vera 
vita… Solitario per una terra
che non avrei più voluto

Sono ancora esistente,
è solo passato del tempo... Che cosa
significa andare avanti
per voi? Che cosa è ancora
rimasto da dirvi?
Quanti occhi hanno ingiustamente
mantenuto la loro posizione
neutra? Non scioglierò
i cani… Non chiamerò a raccolta esoterismi
né i miei fulmini
più innocenti… Le riconoscete
queste parole?
Attendi cattivi sogni  questa notte
… Questo è il mio sorriso
più furiosamente sincero
(Venezia, 26 Febbraio '19)

Gotta Get Away, videoclip by The Offspring

The Offspring nel videoclip Gotta Get Away

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari