Sei solo tu - Nek e Laura Pausini |
Quando si è insieme e innamorati, ogni sfida è possibile... e tutto il resto non conta! Proprio come cantavano gli amici Nek e Laura Pausini in Sei solo tu.
di Luca Ferrari
Due innamorati corrono insieme nella vita. A quel tempo, al tempo di Sei solo tu di Nek e la sua amica Laura Pausini, la mia vita non sarebbe potuta essere più differente dai protagonisti. Mi ero appena trasferito a Firenze e in un solitario tentativo sbilenco di cominciare una nuova vita, m'imbattei su MTV in questo videoclip. Mai avevo ascoltato prima una canzone della Pausini e a stento sapevo chi fosse Nek, ma questa canzone mi conquistò subito. Melodia accattivante, cantato dolce e di sicuro anche le immagini di una coppia che correva su una macchina sulla battigia, immersa (forse) in una malinconia che trovava nell'amore la forza di andare avanti insieme, fece centro in qualche fragile succursale emotiva.
Ne fui talmente conquistato da spingermi a fare il mio primo acquisto musicale nella 'ulla del Rinascimento, comprando il singolo.
[...] Nei giorni miei
Sempre più
Sei dentro me
Sei solo tu
Sei solo
A dirmi che
Solo tu
Sei dentro me... [...]
...scandisce la canzone Sei solo tu
Lì, nella mia nuova realtà del capoluogo fiorentino, facevo ogni sera il pieno di romantiche illusioni e promesse abbandonate negli afosi bagliori din un inascoltato tramonto. Molto tempo dopo, incontrai due persone. Fu il loro turno di fare un viaggio, dolcemente "arenatosi" nel sentimento più veritiero. Bastò un attimo e Sei solo tu, mi tornò subito in mente. Ancor di più nella versione spagnola. Ecco la brezza. Ecco la serenità di quel tempo farsi avanti, senza più minacce né seducenti ermetismi scolpiti. Dal video alla vita vera, ecco una donna e un uomo prendersi per mano, pronti per dire a loro stessi e al mondo, una sola cosa: noi ci amiamo! Allora è arrivato il momenti di scattare in avanti...
POLAROID A DUE RUOTE
Perché il vostro gesto
ha la prospettiva delle sorgenti
che si stringono nelle mani
… qual era quel tempo
dove si riconoscono le stelle
senza inciampare in scorribande né legionari?
Vi ho visti assecondare un conteggio,
e un attimo dopo
ebbi la certezza della rinuncia del deserto
alla sua missione...
ho lasciato indietro
i miei passi
e il destino mi ha portato altrove
… vedo l’innocenza
dell’amore
che alle volte tentiamo di interpretare
il domani ha preso in carica
la vostra reciproca intimità
… gli “ormai” superstiti
delle vostre vite
si cullano immagini retrò
tra discese ultimate e boccioli rampicanti
questa è la vostra storia,
.... niente
episodi momentanei
tra pozzi fatati e orme
da tramandare
… è la restante spiegazione,
la nomenclatura finale
di un nuovo e immutabile voi due
… (Corigliano Calabro [CS], 20 Luglio ‘22)