Jack Skeletron This is Halloween in Nightmare Before Christmas |
Esiste qualcosa di più a tema di vedersi il 31 ottobre "Nightmare Before Christmas" di Tim Burton? Sì, ascoltare la canzone This is Halloween fatta da Marilyn Manson.
di Luca Ferrari
Ai miei tempi di bambino non c'era la festa di Halloween. Sarebbe stato divertente vestirsi da creatura dell'orrore e andare di casa in casa con amici, dicendo scherzetto o dolcetto. Questa festa d'importazione anglofona ormai è un must anche in Italia e complice la presenza di un pargoletto nella mia vita, appena ha avuto qualche anno di età, abbiamo cominciato a festeggiarla. Oggi a casa nostra, faremo un bella merenda dell'orrore. Colonna video-sonora a getto continui, lui, quel Nightmare Before Christmas di Tm Burton che tanto piace al mio figlioletto, a cominciare dalla canzone iniziale: This is Halloween. Un'autentica meraviglia, coverizzata anni dopo dal "reverendo" dark Marilyn Manson.
Per la mia prima incursione musicale nelle atmosfere Halloweenesche, mi affidai all'indiscusso Sovrano di codeste atmosfere, ossia Alice Cooper e la sua epica Hey Stoopid, dove Mr Vincent Damon Furnier le cantava a un "amletiano" teschio agli inizi degli anni Novanta. Ripensando a questa festa però, non può non venire in mente il leggendario film The Crow dove nel giorno di Halloween si consumava la fine e la ressurrezione di Eric Draven. Se nulla e nessuno potrà mai eguagliare Burn dei The Cure, Gold Dust Woman delle Hole celebrò il secondo cine-capitolo, decisamente meno efficace sul piano cinematografico, ma sontuosa nella resa musicale con una Courtney Love decisa e di chioma corvina, affiancata al basso per la prima volta da Melissa Auf der Maur.
E veniamo ai giorni più recenti. Da qualche tempo ormai, avevo scoperto (per caso) questa meravigliosa cover dei MM, sbarcata nel lontano 2006. Difficile trovare una canzone che Marilyn Manson non abbia saputo darkizzare a suon di rock potente, a cominciare dall'immortale Sweet Dreams (Eurythmics) e toccando poi altri capisaldi del genere: Tainted Love (di Gloria Jones, reso celebre dal duo inglese Soft Cell), Five to One (The Doors) e Personal Jesus dei Depeche Mode. Adesso è il turno di This Is Halloween, uscita in occasione dell'edizione speciale della colonna sonora di Nightmare Before Christmas, la cui versione originale fu scritta e musicata da uno degli indiscussi geni delle soundtrack, il compositore Danny Elfman. Adesso è il turno di Jack Skeletron.
CASA MIA, MAGIA NOSTRA
c’è un mostro
per me, c’è un mostro
per tutti noi
… c’è ancora un mostro
da isolare
e rintanarsi felici nelle fauci
di un bambino ben educato
viaggio sopra il mondo,
te lo prometto
figlio mio, non mi farò prendere
a cannonate… sarò
al tuo fianco ogni giorno,
guarderemo
l’alba sorridere alla notte,
giocheremo insieme con l’oscurità disegnando luoghi fantastici
tutt’attorno i sogni
del tuo presente… è
sempre la stessa storia moderna,
un’anima
cambia per un’altra...
sulle cicatrici
delle mie lune dialogate,
spensierate crepe di arcobaleni
saltellano sui camini
nel primo diverbio della giornata
che cosa vuole
questo esercito di sabbia?
Non ha idea
di cosa lo aspetti… Ha passato
troppo tempo a disdegnare
ciò che lo aspetta e oramai
non riuscirà
a portarlo a termine..
stiamo volando, o stiamo
semplicemente
raccontando una storia
che è già cominciata
…
(Venezia, 31 Ottobre ‘22)
Zucche di Halloween (This is) da Nightmare Before Christmas |
Nessun commento:
Posta un commento