Isiah Thomas (Detroit Pistons) e la band Inner Circle |
Dallo sport alla musica e viceversa. La passione per il basket NBA '80 dei Detroit Pistons mi ha fatto scoprire gli Inner Circle e la canzone Bad Boys. Ma c'è di più...
di Luca Ferrari
Gli Inner chi? I Circle cosa? Fino a qualche giorno non avevo assolutamente idea di chi fossero gli Inner Circle, gruppo reggae giamaicano fondato nel lontano 1968. Per chi conosce Live on Two Hands, sa bene che la musica prediletta è ben altra ma ehi, l'arte non ha confini. Da qualche tempo ormai, complice l'interesse del mio figlioletto, ho cominciato ad appassionarmi di basket, in particolare l'NBA, tanto quello contemporaneo quanto di quando ero io un ragazzino (mai seguito all'epoca). Se gli attualmente estinti Seattle Supersonics li conoscevo grazie al rock strampalato dei The Presidents of the United States of America, i Detroit Pistons degli anni '80 sono stati una vera scoperta. Così, girovagando su Youtube, mi sono imbattuto nella canzone Bad Boys che pare apposta scritta per quella franchigia, mentre in origine fu realizzata per il reality televisivo Cops e in seguito utilizzato anche per il franchise action, "Bad Boys" con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence.
Bad Boys, Bad Boys... what you're gonna do
When They Come for You...
...canta così la canzone Bad Boys, quasi un avvertimento. Una minaccia, e in parte era proprio così. "Cosa farai quando arriveranno per te?". Ribadisco, sembra proprio scritta per quella franchigia. I Detroit Pistons degli anni '80 erano una squadra a dir poco fenomenale. Costruita in modo certosino e con un'ascesa che partì dai bassifondi, arrivò ai playoff, mancò le finali, perse in finale e alle fine vinse il titolo per due anni consecutivi. La squadra era formata da campioni del calibro di Thomas, Dumars, Lambeer, Rodman, Mahorn, Salley, Johnson, etc.. Una squadra invisa a tutto il mainstrema del basket americano delle facce pulite dei vari Larry Bird, Magic Johnson e Michael Jordan, ma questo non li fermò affatto. Anzi, diventarono una vera e propria famiglia, superando tutto e tutti. Da reietti a trionfatori, una storia che accomuna molti musicisti rock.
Se Bad Boys è ormai un caposaldo delle mie attività sportivo-musicali, sempre grazie al peregrinare youtubiano alla ricerca delle imprese dei Pistons, ecco un altro videoclip strepitoso, diviso in due parti: la prima realizzata con l'intro della mitica The Final Countdown (Europe) in cui vengono chiamati nome per nome gli artefici del successo, fino a coach Chuck Daly (pura adrenalina, ndr). A questa, sempre nel suddetto video, si aggancia Pump It Up Pistons, manifesto della squadra dove giocatori e nickname vengono snocciolati nel rap. Un atto d'amore per la propria squadra, così come fecero anche i già citati PUSA che realizzarono la canzone Supersonics, dedicata alla franchigia di Seattle ai tempi dei mitici Gary Payton e Shawn Kemp, e di cui prossimamente scriverò su Live on Two Hands nella nuovissima sezione Rock 'n' Basket, appena inaugurata.
Intanto però, celebriamo Bad Boys... e alla fine, godetevi Pump It Up Pistons
L'ETERNA FEROCIA DEGLI ULTIMI PRIMI
non sono vostro nemico
ma posso diventarlo
…sono arrivato da solo,
adesso è uno stato fraterno
non vi lascerò vincere
se è questo che gli avevate chiesto,
resterò in campo
anche con le luci zoppicanti
e le caviglie fatue
i vostri pugni
sono scene già viste,
i vostri nascondigli
ci hanno insegnato
a sgridare il mondo per affermare chi siamo
non volevate che vi sfidassi,
adesso ci dovrete affrontare tutti
non sono paziente
con chi non è dalla mia parte
ecco la mia faccia… quel giorno
sarà la prima che vedrete
il Sistema
non è mai stato egualitario
… che devo fare
adesso che siamo così uniti?
che dobbiamo fare
adesso che siamo pronti
per andare avanti?
che cosa faranno i lampi
quando i tormenti avranno lasciato il campo al trionfo...
siamo l’ineluttabile… l’insoluto…
… le pietre preziose si sono
tutte dileguate… non
ti stringerò la mano
solo perché hai deciso adesso
di essere mio amico
… nella mia testa siamo noi e solo noi
(Venezia, 9 novembre ‘23)
Pump It Up Pistons
Nessun commento:
Posta un commento