!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 15 aprile 2019

Layne Staley, amico mio

Alice in Chains - Layne Staley e Jerry Cantrell nel videoclip di No Excuses
Voce fatua e tormentata. Un sibilo ringhiante nell'oscurità. A 17 anni dalla sua tragica morte, la musica di Layne Staley continua a immobilizzare demoni e sviscerare sanguinanti emozioni.

di Luca Ferrari

"You my friend/ I will defend/ And if we change/, well I love you anyway" - "Tu amico mio, io ti difenderò e se cambieremo, ti vorrò bene lo stesso". Cantava così il compianto Layne Staley (1967-2002) nella poeticamente malinconica No Excuses, tratta dall'EP Jar of Flies (1994). Più di tante altre canzoni, cunicoli scorticati dalla disperazione, questa song ha sempre rappresentato la quiete capace di guardare in faccia e con indiscussa onestà, tutto il nero del mondo e della tempesta inevitabile in arrivo. Al pari del suo collega Kurt Cobain (Nirvana), morto per una tragica fatalità lo stesso giorno di pochi anni prima (1994), Layne Staley sapeva parlare al mondo con lacrimosa sincerità. Un 5 aprile 2019 questo che difficilmente dimenticheremo vista l'improvvisa dipartita di Shawn Smith, voce dei Brad al fianco di Stone Gossard.

Alla giovane età di 35 anni, Layne Staley, cantante degli Alice in Chains, si spense dopo l'ennesimo e micidiale mix di sostanze. Una morte quasi scontata viste le sue precarie condizioni di salute ed esasperate negli eccessi. Puntuale anche quest'anno il mondo dei social lo ha ricordato, postando in particolare videoclip tratti dall'Unplugged in New York, per molti appassionati il migliore in assoluto di quella tipologia, e dal live al More Theatre con i Made Season, side-project condiviso col chitarrista dei Pearl Jam, Mike McCready. Non sarò certo io a svilire i suddetti due concerti ma se devo pensare a Layne, mi lascio da parte tutto questo, entrando in empatica sintonia con la sopracitata No Excuses. Manifesto silenzioso dell'inesorabilità della sofferenza e accettazione di ciò che bisognerà affrontare, senza scuse per l'appunto, né incolpando nessuno.


IN ETERNA E DILANIATA CONFIDENZA 

In piedi sullo sgabello,
non sto guardando il mondo
né ammirando le barchette
che qualcuno domani
lascerà naufragare… In piedi
sulle mie braccia, esili pianificazioni
dell’immediato
si sommano a parole, e
nessuno possiede la volontà
di scendere ustione dopo ustione…

Anche se potrebbe essere
rovinosamente felice
non mi calerò sopra i tetti
a diagnosticare
una facile dispersione dei miei occhi

Ho fatto incetta
di privilegi, e adesso
nessuno mi riconosce… Ho
preso le bolle di sapone
e ci ho messo dentro un canestro
istruito da movimenti
al limite dell’onirico… Avresti
qualcosa da gridare
o ti stai limitando a fare del tuo ruolo
una sagoma
pronta per la vivisezione?

Hai le mie mani davanti,
che cosa dovrei ancora fare?
Non ho bisogno di nuove
convinzioni, voglio solo colorarmi
di una strada sicura... Farò così,
e poi renderò visibile
la via del ritorno. Ti starò vicino
e mi ricorderò sempre
di te. È stata colpa mia,
ma questo non mi basterà mai… Ti
resterò vicino
e un giorno anche noi
avremo la nostra pace 
(Venezia, 15 Aprile ’19)

No Excuses, by Alice in Chains

Alice in Chains - Layne Staley e Jerry Cantrell nel videoclip di No Excuses

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari