TLC nel videoclip della canzone Unpretty |
Intensa e combattiva. Manifesto femminista del gruppo Hip hop/R&B, TLC, Unpretty è "damn" attuale ancora oggi, 8 marzo 2023, Giornata internazionale dei diritti della donna.
di Luca Ferrari
Yeah, I'll make you feel unpretty too... Delicata e riottosa. Combattente e spirituale. Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna avevo un paio d'idee confuse, poi d'improvviso mi è tornata in mente lei, Unpretty delle TLC. Non ho mai sopportato i prepotenti, e ancor meno quei maschietti violenti o comunque che si approfittano delle donne. Sarà che mi porto dentro questi sentimenti e che ho sempre preferito le amicizie femminili a quelle maschili. Sarà anche per questo che m'innamorai subito della suddetta canzone con relativo videoclip della band hip pop/R&B TLC formata da Tionne "T-Boz" Watkins, Rozonda "Chilli" Thomas e la compianta Lisa "Left Eye" Lopes (1971-2002).
Doveva essere l'autunno del 1999, ottobre o novembre, quando vidi su MTV il video di Unpretty per la prima volta, cui seguì l'acquisto del singolo. Prima d'incontrare l'amore parecchi anni dopo, quello fu uno dei periodi più sereni della mia esistenza e guarda a caso, ogni giorno lo trascorrevo insieme a una miriade di amiche studiando restauro. La nostra classe infatti era composta da 46 ragazze su 50 allievi in tutto (me incluso). Nel video di Unpretty, Rozonda è alle prese con un fidanzato cui interessa solo che si rifaccia il seno (grosso). Se in principio lo asseconda, una volta arrivata in clinica, decide di ribellarsi a questo macho-volere, e se ne va via, affrontando il maschietto anche con le maniere forti.
Al contempo, una ragazza sovrappeso si sente svilita dinnanzi alla cultura esasperata della magrezza. Anche lei, alla fine, trova la forza di volersi bene e accettarsi per quello che è. Sono passati quasi 25 anni da allora ma la donna è ancora sotto costante esame. Ogni giorno lo è, nella vira reale e sul web. Oggi, 8 marzo 2023, Giornata internazionale dei diritti della donna, assistiamo all'insorgere di leggi allucinanti, anche nell'evoluto Occidente, che vogliono decidere per il loro corpo, senza parlare poi del diritto, spesso negato di avere un figlio e un lavoro. Nel rileggere le parole che ho appena scritto, adesso capisco perché le TLC e Unpretty mi sono tornate in mente. Per spiegarvelo meglio però, uso il mio linguaggio. La lingua scritta di Live on Two Hands:
“My outsides look cool/ My insides are blue” Unpretty
è sempre ancora un giorno,
è stato un perché,
un’era senza posizione…che
differenza fa? Non dovevamo
essere uguali?
No, non lo è mai stato
lo sai che lo penso
… Lo sto dicendo anche
ora, nessuno
è mai assomigliato a noi
a cosa servono le serre,
la vita è una conversazione
differente
… non mi riterrai responsabile
di quei petali senza luna
…Il sole una volta sorgeva
sopra la nostra casa,
tu chi sei per dirmi
che cosa vorrò percorrere?
Vieni avanti, guardami
dentro… sono pronta
per la mia vita … che cosa
dovrebbe condividere
il cielo? È da tutta la nostra storia
che stanno provando
a fare meno
delle nostra menti… adesso
lo devi sapere...
presenza indignata
e amorevolmente consapevole
… ci dobbiamo già dire ciao?
...
io lo scoprirò insieme a te...
(Venezia, 8 Marzo ‘23)
TLC, UnprettyTLC nel videoclip della canzone Unpretty |
Nessun commento:
Posta un commento