!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

domenica 26 marzo 2023

Musica e basket, dai Pearl Jam a Space Jam

La colonna sonora del film Space Jam e un giovanissimo cestista
Dal rock dei Pearl Jam all'R&B e l'hip hop della colonna sonora di Space Jam (Seal, Cypress Hill, Busta Rhymes, etc.), il basket scorre nelle mie "migliori" vene umano-musicali.

di Luca Ferrari

Papà, vorrei giocare a basket... Inizia così l'avventura di una "creaturina" nel mondo della pallacanestro. Un po' di pratica ed ecco l'iscrizione all'Alvisiana Basket Venezia. Ad alimentare questa neonata passione, Space Jam (1996, di Joe Pitka) con protagonista l'asso dei Chicago Bulls, Michael Jordan, insieme ai mitici Looney Tunes. Visione dopo visione, anche la musica comincia a fare breccia. Mai stati nelle mie corde quei generi, l'hip-pop e l'R&B presenti nel film iniziano a conquistarmi, a partire proprio dalla canzone iniziale e omonima, realizzata da Quad City DJ's, quando vengono mostrate le prodezze di His Airness. Oggi poi, 26 marzo, non è solo il compleanno della mia piccola creatura "baskettante" ma anche il giorno del suo primo torneo di basket. Il giorno ideale per scrivere qualcosa di musicale incentrato sul quel mondo "palleggiante".

In effetti, a ben guardare il mio background musicale, era solo questione di tempo prima che il basket schiacciasse decisivo nella mia vita. Il basket, quel gioco con la palla arancione. Mai avuto feeling con questa disciplina sportiva e se dovessi escludere le imprese del mitico Dream Team alle Olimpiadi di Barcellona '92, non ho praticamente ricordi. Eppure, un legame c'è, e proprio nel solco del rock più straordinariamente sincero. I più esperti conoscitori di QUELLA BAND, lo sanno già. Molti magari no, e allora questo è l'articolo giusto per raccontarlo. In principio i Pearl jam erano i Mookie Blaylock, tributo appassionato al playmaker dei New Jersey Nets, che appunto si chiamava così. Costretti a cambiare nome, la band di Seattle trovò comunque il modo di omaggiare il giocatore, dando al loro primo album il titolo di Ten (1992), il numero di maglia che Mookie indossava sui campi della NBA.

"Ci pensavo negli ultimi giorni" si racconta il bassista Jeff Ament in un campo da basket durante il film Pearl Jam Twenty (2011 di Cameron Crowe), a sei mesi dalla fine dei Mother Love Bone, "Mi identifico con i Clippers e i Nets. Credo che la mia carriera assomigli a loro. Ogni volta che sembra decollare, qualcuno s'infortuna o esonerano l'allenatore". Il Jeff Ament che parla e palleggia, è ancora lontano dal formare i Pearl Jam. A quel tempo lui e Stone Gossard stavano prendendo strade musicali diverse e il futuro cantante Eddie Vedder, era ancora a San Diego tra surf, impieghi temporanei e qualche incursione sul palco senza troppe pretese. 

Più dei Nirvana, i Pearl Jam sono stati l'emblema di Seattle, ancor di più dopo la morte di Kurt Cobain. Nonostante ciò però, il cantante Eddie Vedder non si disse mai un fan della franchigia locale, preferendo sempre tifare i Chicago Bulls di MJ, Pippen e quel Dennis Rodman, spesso visto indossare la maglia della rock band, cosa poco gradita dai fieri autoctoni del nord-ovest americano, The Presidents of the USA, tifosissimi dei Seattle SuperSonics cui dedicarono anche l'omonima canzone. Insomma, il basket era nella "mia musica" più di quanto pensassi ma mancava ancora qualcosa perché potesse scattare una scintilla concreta. C'è voluto un figlio, un amico sinceramente appassionato (di basket & musica rap), un film e la colonna sonora giusta per passare dall'ispirazione ai fatti. 

L'unica disciplina che pratico al momento è la corsa e la suddetta Space Jam di Quad City DJ's ha già fatto la sua prima comparsa nelle mie playlist, ma non solo. Scorrendo gli artisti presenti nella colonna sonora, trovo nomi a me del tutto sconosciuti, e altri invece le cui canzoni, quanto meno fanno parte della mia personale cultura musicale. In particolare: Seal (Fly Like an Eagle )R. Kelly (I Believe I Can Fly) e il duo femminile Salt-N-Pepa (Upside Down - 'Round-N-'Round). Autentica chicca dell'album, Hit 'Em High (The Monstars' Anthem), cantata da cinque pesi massimi del genere: B-Real (Cypress Hill), Busta Rhymes, Coolio, LL Cool J Method Man (Wu-Tang Clan). Un cantante per "mostro". Ognuno del Monster Team viene qui rappresentato da uno di questi cantanti.

Tutto questo era lì, sepolto. Forse in un'attesa perenne. Forse in attesa del momento giusto. La storia s'ingrandisce. Un amico con con cui inizio a condividere un percorso comune, mi parla di hip hop e basket. Poi, la svolta. La pallacanestro entra direttamente in casa. Per stare al passo e condividere la passione del mio pulcino "SantAlvisiano", inizio a farmi una cultura, partendo proprio dalle poche nozioni che conosco. Il passaggio a film, documentari e infine la musica, sono una logica conseguenza. Dall'alfa all'omega, e dall'omega all'alfa. La musica come sempre è la scintilla ispiratrice e il mondo poi si muove di conseguenza. Oggi 26 settembre 2023, sarà una giornata davvero speciale fatta di sentimenti, basket e musica (che di sicuro danzerà dentro di me). Oggi è una giornata che inizio così:


STATO DI DANZA E SOSPENSIONE

6 libero come un sogno di mira, accelerazioni

e saluti senza una unica inquadratura... l'inizio

non prevede ribasso,

si è preso la platea...è la cultura

dell'inarrestabile,

la fame del risveglio… chi

sono i fratelli nell’arena,

quando siamo insieme

è tutto molto di più,

è più semplice

di un gioco…si è mai detto che una stanza

potesse regalarti un giro

intorno al globo?

In ogni istante della mia vita

ho fatto a pugni con la cenere

delle mie passioni,

adesso la palla

la terrò tutto il tempo necessario

per sostenerti


sono pronto

a ricominciare dal pavimento... sarebbe

troppo favolistico

ammettere che mi sono

aggrovigliato in aria

pensando di farlo ancora

...non mi pento

di quello che ho lasciato

in sospeso… non ho sempre 

fatto del mio meglio

ma questo non mi ha fermato,

....me lo potresti ripetere?


…ecco un’altra strada,

una pausa dalle scale

… non è mai stato

un gioco…mi prenderò

una pausa, non so se sia una forza dello Spazio o si tratti

di una distanza da raggiungere


il frastuono della folla

irradia deciso

tra le tane delle metropoli

in miniatura… sto

ancora scavando nelle onde gravitazionali

della mia anima

oggi siamo accanto a te... sei pronto?

per oggi e qualsiasi domani

siamo insieme a te

                                            (Venezia, 26 Marzo ‘23)


Quad City DJs - Space Jam

Jeff Ament (Pearl Jam) parla in un campo da basket

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari