Il cantante Joey Ramone e la scuola dell'infanzia Comparetti di Venezia |
Ci sono posti speciali che resteranno per sempre nel cuore e ci convincono che il mondo sia un posto meraviglioso. Ed ecco arrivarmi nell'anima What a Wonderful World, di Joey Ramone.
di Luca Ferrrari
Il rock è pura emozione. Il rock è sempre stato un'emozione costante. Che si trattasse di rabbia, amore, sconforto o felicità, le canzoni rock hanno sempre scandito il tempo del mio cuore. Se ripenso agli anni più recenti, ecco il l'incontenibile esplosione emotiva per la nascita di mio figlio, firmata Helloween o quando si sono celebrati i 50 anni di Harvest, un album fondamentale nella mia storia, così come il suo cantautore, il canadese Neil Young. In tempi più recenti, ho addirittura iniziato ad apprezzare l'hip-pop, grazie all'ispirazione umana. Il rock è una succursale dell'anima. Il suo figlio più incompreso e amato. Ricordi, avvenimenti e sogni. Tutto questo e molto di più. Adesso sono arrivato all'ultimo giorno della scuola dell'infanzia del mio piccolino.
Oggi, 30 giugno 2023, mio figlio termina la sua meravigliosa esperienza alla scuola dell'infanzia Comparetti di Venezia. Volevo un ultimo ricordo. Volevo una canzone che potesse fotografare al meglio quanto ha e abbiamo vissuto. Nel corso di questo triennio, moltissime melodie ci hanno accompagnato da casa a scuola e scandito questa indimenticabile epoca. Forse più di tutti i Poison e i Guns n' Roses, entrati nelle corde della creatura dopo aver visto al cinema il film Thor: Love and Thunder. Quando ci ho pensato, ho subito sentito la mitica voce di Joey Ramone (The Ramones) coverizzare in versione punk (ovviamente) l'emblematica e toccante What a Wonderful World di Louis Armstrong. Questa strofa fotografa alla perfezione quello che provo per questo periodo:
"The colors of the rainbow/
So pretty in the sky
Are also on the faces
Of people going by
I see friends shaking hands
Saying, "How do you do?"
They're really saying
I love you"
E non posso anch'io non pensare e dire.,.. And I think to myself What a wonderful world Yes, I think to myself What a wonderful world Ooh, yes. Adesso tocca a me!
"THEY'RE REALLY SAYING I LOVE YOU"
ti sei mai chiesta
cosa sia la felicità?
adesso lo so per certo… adesso
sono già lontano,
ma è tutto raffigurato per sempre
dentro ciascuno di noi
passeranno
i fulmini che contano
ma per quelli
ho già i talloni
che sono di buon umore...
la vostra storia
ha fiori colorati, mani
incrociate
e i primi capricci
con cui affrontare le distese senza cielo
...le scale raccontano
abbracci
che non smetterò mai di regalarti
questa è una storia
d’amore
che posso ormai solo tramandare
…
questa è una storia d’amore
che spero
chiunque di voi possa vivere
…
questa è una storia d’amore
che abbiamo vissuto insieme
a quanto ammonta
la gioia
per aver visto così tante volte l’arcobaleno?… un passo dopo l’altro,
si va lontano, sussurra
il mondo più meraviglioso …
un passo dopo l’altro
continueremo ad andare lontani,
lo confido a quel mondo
così meraviglioso...
(Venezia, 30 giugno ‘23)
Joey Ramone - What a Wonderful World
Nessun commento:
Posta un commento