!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 11 dicembre 2021

Francesco De Gregori, l'elegiaca L'Agnello di Dio

Il cantautore romano Francesco De Gregori nel videoclip di L'agnello di Dio
Ci sono canzoni "natalizie" semplicemente perché le abbiamo ascoltate per la prima volta in quel periodo dell'anno. Per me è il caso di L'agnello di Dio, di Francesco De Gregori.

di Luca Ferrari 

Eeeeco l'agnello di Dio, che nessuno può salvare... è una delle tante strofe di una canzone del cantautore romano, Francesco de Gregori, che in un inverno di fine anni Novanta, entrarono facilmente in circolo, complice anche l'atmosfera molto cupa del video e una cavalcata melodica tra oscurità e salvezza. Quei due lati dell'anima umana, a quell'epoca così violenti e sovrapponibili dentro di me. Come già accaduto in passato per artisti pochissimo ascoltati, eccoli d'improvviso guadagnarsi un posto speciale nei miei pensieri e nelle elucubrazioni più sincere. E quando si avvicina il natale e il buio si prende i titoli di testa, nel mio smartphone attacca la chitarra di De Gregori e il suo Agnello di Dio.


OVUNQUE, E ADESSO… PROSEGUENDO 

ignoro in cammino, l’attesa

è finita.. ho

scambiato le catapulte

e non vedrò

più l’alba senza di te


mi prendo un momento,

sono esente

dall’eco… Non voglio

più avere confidenze,

solo fermate

dove poter scegliere


ho tolto le suole,

ho aggiunto i lacci… Vorrei

che avessi bene chiaro

che cosa succederà

dopo che ci saremo incontrati

con le braccia scomparse


sotto la luce del lampione,

la carta millimetrata

delle mie lacrime

è solo una copia di una preghiera

che mi sono sempre

rifiutato di fare… Se tu ci sei,

sai bene

che non ho mai scherzato

con la nostra onestà 


Voglio provare a usare

altre parole… Sono già indietreggiato

con la testa… guarda 

la carovana sopra le mie nocche,

tu sapresti vederci

uno stralcio d’amore?

Ci siamo nuovamente insanguinati,

questa è una strada

che non conoscerà spiegazioni

né storie del domani...

(Venezia, 11 Dicembre ‘21)


L'agnello di Dio, di Francesi Guccini

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari