!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 15 dicembre 2021

Marilyn Manson, la coscienza di Coma White

Marilyn Manson nel videoclip della canzone Coma White

Marilyn Manson colpisce l'ipocrisia di una società sfacciata, capace di nascondere i peggiori crimini sociali e mostrandosi sempre più immacolata agli occhi del mondo. 
 
di Luca Ferrari

Dietro le troppe maschere dell'ipocrisia delle società, si nascondono i peggiori mostri. Quelli capaci di ignorare la luce del sole purché non metta in discussione la propria immagine di presunta perfezione. Succedeva in passato Succede ancora oggi, anche nelle società post-moderne dove crediamo di essere liberi. Ancora vogliamo (volete) che i nostri figli siano l'orgoglio delle nostre vite, spingendoli verso scelte che noi approviamo ma quando non succede, ecco l'indifferenza e il silenzio. Pochi artisti come Marilyn Manson seppero attaccare questo mal costume, facendo del proprio "mostruoso" aspetto una sfida a viso aperto contro l'omertà dilagante che lascia i più deboli al macero.

Dopo il gothic di Antichrist Supersrtar (1995), Marilyn Manson si gettò nella dimensione più glam, dando alla luce Mechanical Animals (1998), dove comunque regnava un'atmosfera trasudante oscurità, come chiaramente emergeva nella possente Rock is Dead o la malinconica Speed of Pain. La canzone scelta per chiudere il terzo album della band, fu Coma White, nel cui video si alternano scene live della band a un'impersonificazione di MM nei panni di John Kennedy durante il suo assassinio a Dallas, e l'allora fidanzata, l'attrice Rose McGowan in quelli della moglie del Presidente, Jacqueline

Ho scelto di scrivere qualcosa di questa canzone proprio a ridosso del natale per una ragione molto precisa, quella dei regali. E il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi e ai nostri figli è il futuro. Un futuro migliore. Un futuro che in tanti, anche le persone più inimmaginabili, mineranno per il proprio egoismo. Un futuro che sarà messo all'angolo da un mondo che in principio potrà sembrarci bello ma , poi... "You were from a perfect world/ A world that threw me away today, today, today"  (Coma White). Le droghe non sono solo le sostanze, è anche la quotidianità più tossica, invadente e letale. Ed è per questo che i versi di Coma White cantati da Marilyn Manson, sono un po' la storia di molti di noi...

IN PIENA COSCIENZA DIVISORIA

… e quelli credono ancora che il suo peggiore incubo sia stata una pagina  piena di traduzioni grammaticali ... e quelli credono ancora che la sua peggior esperienza sia stata una parentesi riempita di pagine ingiallite a casaccio e intanto l’angoscia  gli stava risucchiando gli occhi  senza luce né una stanza dove nascondersi dal cielo.. … e dopo una vita passata a nascondere le sue cicatrici, ha scoperto che c’è ancora chi crede che le sue lacrime siano la media  di qualche catastrofica annotazione … e dopo una vita passata a graffiare la pelle dalle bombe rimaste attaccate  alle caviglie, ha scoperto che tutti quelli che lo videro indietreggiare sotto terra sono gli stessi  che non hanno voluto toccare il palmo delle sue mani solo perché  c’erano troppe poche cavallette intorno agli steli strappati nelle segrete delle sue più familiari umiliazioni, mai avrebbe pensato che le sue urla un giorno potessero  essere risvegliate dalla più vivida immagine di un addio non ancora ultimato... (Lido di Venezia, 10 dicembre/ Venezia, 15 dicembre ‘21)

Coma White, di Marilyn Manson

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari