!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 15 aprile 2023

Walk This Way, insieme nella vita

Kid Rock, Steven Tyler e Joe Perry (Aerosmith)
Rap e rock, insieme! Una miscela potente e devastante come la performance di Walk This Way di Run DMC, Kid Rock e Aerosmith agli agli MTV Video Music Awards '99.

di Luca Ferrari

Una nuova storia dove nulla è impossibile. Dalla cenere della rassegnazione a un viaggio nel cuore della gioia più condivisa. Ho sempre adorato vedere canzoni incollate a ricordi dolorosi aprirsi a un nuovo corso (e migliore). Una delle più emblematiche fu Epic dei Faith No More. Adesso è finalmente arrivato il turno della poderosa versione live della leggendaria Walk This Way, cantata da Aerosmith e Run DMC, insieme a uno scatenatissimo Kid Rock in una performance live indimenticabile. Il principio fu quanto di peggio ci potesse essere. Il presente invece parla di un panorama aperto e sconfinato, con il cielo azzurro adagiato sul verde rurale sloveno, a Lahovce, e un figlio che alla domanda che cosa mi sia piaciuto più di questo viaggio, mi rispose: "viaggiare con me e la mamma". Esattamente, mia dolce creatura, è proprio così!

La prima volta che ascoltai questa canzone, vivevo in uno minuscolo monolocale (ma molto mono) durante uno di quei periodi-limbo dove passione, follia e sogni non si distinguono l'un l'altro. Non avevo gran simpatia per Kid Rock e se continuai a vedere la sua performance, fu solo perché poco dopo apparvero i rapper Run DMC che sebbene conoscessi in modo superficiale, erano comunque dei grandi nei loro genere, nonché storici co-protagonisti del videoclip Walk This Way insieme agli Aerosmith. E chi ti compare alla fine? Yeah, proprio loro, per una performance collettiva strepitosa. Steven Tyler e Joe Perry entrano dal fondo della sala, dicendo al mondo che la musica non ha confini. Non so perché, ma mi colpì il ragazzino con la cresta blu, il giovanissimo cantante Joe C., che guardava quasi esterrefatto il chitarrista mentre suona con la sua classica maestria.

Kid Rock inizia con King of Rock. Poi se ne va ed entrano i Run DMC a cantare Rock Box. Ecco allora tornare sul palco Kid e insieme intonano Bawitdaba e infine, per l'appunto, Walk This Way, insieme a cantante e chitarrista della rock band di Boston. Sebbene mi fosse sempre piaciuta, per anni non riuscivo a sradicare questa multi-performance da un'epoca di addii laceranti e difficili neo-inizi. Adesso è finita. Adesso c'è dell'altro. Io abito a Venezia, e per Venezia non intendo la terraferma ma l'isola vera e propria con ponti e canali. Per chi ama correre, non è semplicissimo ma ormai hi trovato percorsi a prova di turisti. Adesso poi, abito a ridosso di due bellissime fondamenta. Quella più ampia e più breve, sembra creata apposta per correrci iniziando con una canzone potente. Tempo fa la "battezzai" ascoltando Paradise City dei Guns n' Roses nella versione live al Freddy Mercury Tribute. Adesso è l'ora di una band con cui i GNR divisero un tour agli esordi della carriera. Gli Aerosmith, insieme ai sodali Run DMC e Kid Rock.

Sento già l'adrenalina entrarmi dentro. Sento già la potenza delle mie gambe in tutt'uno con la musica, i pensieri e... la penna!


RIPRENDENDOSI LA VITA

questa è la storia

della mia sgraziata invincibilità,

distesa a terra e mai a suo agio...

ho sempre voluto

capire in anticipo

come la luce se ne potesse andare via

...è la costante della mia autenticità


non mi avete mai condizionato,

mi continuate a spiare

senza che io vi ricambi


ho passato molte notti

con le braccia alzate

e nessuna stella

cambiava mai posizione... se

mi avessi incontrato,

lo avresti lasciato un biglietto

nel mare?...


esterrefatto

e senza eccezioni… l’oceano

e i suoi tremori

hanno solo anticipato

questo giorno

eternamente simile alla fine

...

vi sto dicendo chi sono

senza corone con cui palleggiare

...conservo ancora

quelle pagine

che avreste dovuto leggere

senza di me


vi dico chi sono,

ho rotto coi trampolini

acuminati,

le mie nocche senza radici

sono le stimmate di un sorriso

in costante apoteosi

(Venezia, 15 Aprile ‘23)


Run DMC, Kid Rock, Aerosmith - Walk This Way

Run DMC e Kid Rock

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari