!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 7 gennaio 2023

Shania Twain, Rock this Country

La cantante canadese Shania Twain
Shania Twain è sempre stata una cascata di melodica adrenalina, come in questa grandiosa versione live di Rock This Country. Proprio quello che ci vuole per iniziare il 2023!

di Luca Ferrari

Brava, coinvolgente e delicatamente affascinante. Fin da quando incontrai per la prima volta la musica di Shania Twain, il terzo album Come on Over (1997), rimasi subito colpito dalla carica sincera che l'artista canadese originaria di Windsor, Ontario, mi trasmise con la sua energia rock. Fu così che in un amen, canzoni come Don't Be Stupid (You Know I Love You)That Don't Impress Me MuchMan! I Feel like a Woman!Come On Over e Rock This Country in particolare, mi entrarono dolcemente in circolo. Merito anche di un feeling con la musica country, che sebbene mai particolarmente approfondito, mi ha sempre divertito, ispirandomi tanta spensierata serenità.

Il primo articolo dell'anno ha sempre qualcosa di speciale e voglio essere sincero, mai e poi mai avrei pensato a lady Shania. A farmela tornare in mente e nelle orecchie, quel simpaticone di Youtube che mi ha proposto nella home personale un paio di video live della cantante (tra cui la celebre Man! I Feel Like a Woman), a Chicago, alla cui visione poi è seguita una travolgente versione di Rock This Country, dinnanzi a un pubblico meravigliosamente omogeneo: adulti, adolescenti, giovani e bambini. È stato talmente entusiasmante da sceglierla in maniera istintiva non solo per la prima apparizione nel 2023 di Live on Two Hands - Le parole come non le avete mai ascoltate, ma anche per la prima corsa dell'anno... e ovviamente ne è sgorgata una poesia.

IL POTERE DELLA NOSTRA DANZANTE SERENITÀ 

Questa è una storia

che nessuno ha mai scritto

… Questa è una storia

che voglio confidare solo a te…

Questa è la miglior storia

mai vissuta

da due principianti del destino,

guardami

non mi sto più sfracellando

contro le impalcature

della felicità altrui… guardami,

sono loquace

abbastanza da confidarti

di non aver mai dimenticato

la tua danza paesana

Conosci un vecchio guardaroba

o uno sperone roccioso

dove fare il solletico alla tramontana...

Voglio solo il tuo mondo

davanti a me… ci sono le calamite

e ci sono delle buche senza avvisi,

vorrei poterti dire

che io ho sempre preferito

i lampioni

ma oggi sappi che ti vedo esattamente

per quello che siamo insieme...

Mi sono perso

e nessuno mi ha mai spiegato

perché gli sgambetti

siano tanti applauditi… Ho

sempre avuto un’idea

della tua esistenza… Avrei sempre voluto vedere

più persone sorridere

nei modi più disparati

Queste sono le mie parole

e quello è il tuo sorriso,

vedo le radici la primavera si richiama a un appiedato inverno ancora senza titolo...

                 (Venezia, 7 Gennaio ‘22)

Shania Twain, Rock This Country (live Chicago '03)

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari