!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 14 febbraio 2023

Red Hot Chili Peppers – Your Love is like a Rollercoaster

Anthony Kiedis (Red Hot Chili Peppers) nel videoclip di Love Rollercoaster
Travolgenti, votati all'amore e al sesso. Nella colonna sonora del film "Beavis and Butt-head Do America" i Red Hot Chili Peppers infiammano il rock con la cover di Love Rollercoaster.

di Luca Ferrari

Gli anni '90 musicali non sarebbero stati gli stessi senza i Red Hot Chili Peppers. Un funk-rock come non si era mai visto prima, incendiato dalla presenza scenica del cantante Anthony Kiedis, la maestria delle quattro corde di Flea, la batteria ipnotica di Chad Smith e la chitarra prima di Hilllel Slovak, poi di John Frusciante e nel frangente in oggetto, l'ex-Jane's Addiction, Dave Navarro. Oggi, 14 febbraio, è la festa degli innamorati e anche se avrei potuto attingere al mio bagaglio più smielato, ho voluto unire un po' di tutto pescando dalla colonna sonora dell'omonimo film Beavis and Butt-Head Do America (1997), dove insieme a Ozzy Osbourne, Rancid, LL Cool J, AC/DC, No Doubt, White Zombie, ci sono anche i RHCP con la cover degli Ohio Players, Love Rollercoaster. 

Prima in inglese e poi in italiano, le volte che tornavo a casa dopo noiosissimi sabati sera e mi consolavo con l'animazione di Beavis e Butt-head, doppiati nel Bel paese in particolare da Elio e Faso (Elio e le storie tese). Ricordo ancora quando uscì quel video, doveva essere l'estate 1997 e mi piacque fin da subito. Loro, quei due indolenti adolescenti con le t-shirt dei Metallica e degli AC/DC ne combinavano di tutti i colori, mentre i quattro Red Hot Chili Peppers sfrecciavano per delle montagne russe ripide come non mai. E allora, partendo da quel travolgente: one... two... one, two, three, mi butto anch'io con un ritmo lessicale senza soste né remore. 


LE SAGOME SOPRA IL NOSTRO CUORE


danze senza stare, né soste

è solo l’inizio…

in che forma

della tua vita hai sentito

che era arrivato

quel momento


quanti fiori

sapresti ammettere

di aver lasciato

interrati?


queste sono le storie

che parlano

di ciascuno di noi

avanzo ancora un ballo

che non ho mai voluto

dimenticare


avanzo ancora un altro bacio

che ha cambiato

la mia vita per sempre


nell’indigestione di tramonti

e facili tuoni,

l’aria bagnata è sempre stata

più di un semplice scivolo

senza fango né francobolli


non basta

essere ricercati vivi

o innamorati

per essere degni

di un sentimento

da privilegiare… 


mi preparo

col lievito e qualche mandarino

selvatico… sono

ancora un po’ stralunato,

mi divertirò

ripensando a tutto quello

che non ho mai voluto

                                     (Venezia, 14 Febbraio '23)


Red Hot Chili Peppers, Love Rollercoaster

Beavis e Butt-head nel videoclip di Love Rollercoaster (Red Hot Chili Peppers)
Red Hot Chili Peppers (animati) nel videoclip di Love Rollercoaster
Chad Smith e Dave Navarro nel videoclip di Love Rollercoaster (Red Hot Chili Peppers
Red Hot Chili Peppers nel videoclip di Love Rollercoaster 
Il videoclip di Love Rollercoaster (Red Hot Chili Peppers)
I Red Hot Chili Peppers nel videoclip di Love Rollercoaster
Butt-head, Flea (RHCP) e Beavis nel videoclip di Love Rollercoaster
Red Hot Chili Peppers insieme a Beavis e Butt-head nel videoclip di Love Rollercoaster

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Post più popolari