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lunedì 12 novembre 2018

Tear, lacrime di Smashing Pumpkins

La musica di Tear degli Smashing Pumpkins ispira il testo "As I saw you there" © Luca Ferrari
Trascinato dalle note e lyrics di Tear (The Smashing Pumpkins), il 12 novembre 1998 scrissi il testo che sarebbe poi diventata l'emblematica e sofferta poesia Come ti vidi laggiù.

di Luca Ferrari

Parole. Accordi. Incursioni nell'aldilà più violentemente spaccato. Vent’anni sono tanti e non sono passati in un attimo, anzi. In questo catino sconfinato di due decadi tardo-giovanili, posso affermare di aver vissuto almeno cinque differenti esistenze. Con un carico già considerevole di cicatrici su gran parte del corpo, oggi il presente è una storia che non smette di rinnovarsi nella sua più neonatale evoluzione. Era il 12 novembre 1998 quando nel freddo di un claudicante indugiare, a Venezia, con il consueto walkman a scaldarmi, venni invaso dalle strascicate parole di Tear, cantate da Billy Corgan.

Tratta dall’ultimo album Adore (1998) della rock band The Smashing Pumpkins, la canzone (5:53) trasuda sofferte e implacabili strofe in perfetta sintonia con ciò che allora era la mia vita. Tear, parole e una musica fatta di macabra bellezza e angoscia, capaci di mescolare nel mio sangue nuovi apici di malinconia insieme a una rabbia non priva di fiochi bagliori. All’epoca scrivevo a mano solo in inglese. E infatti impressi nuovi caratteri urlanti sui miei inseparabili e grandi fogli quadrettati a colori. Insolitamente questa volta l’inchiostro andò oltre il mio classico formato di una pagina. Non so perché. Sarebbe troppo facile dire che fu l’ispirazione. Più banalmente, avevo qualcosa da dire. Sempre di più e lì, in quel giorno lo feci.

Novembre 1998. Erano gli albori di una triennale esperienza di vita che di lì a qualche mese sarebbe sfociata in un'esplosione di immortali amicizie. In quel giorno e a quel tempo però, i miei occhi erano ancora conficcati nel troppo e doloroso passato, strappati a qualsiasi ipotesi di vicinanza umana. E non c’era graffio che non diventasse subito emorragia. Era finita e avrei dovuto capirlo, ma qualcosa d'invisibile si rifiutava di estinguersi. Un’idea. Un sogno. Una volontà che anche solo immaginarla sarebbe stata un affronto alla presunzione più speranzosa. Me lo dissi. Lo impressi dentro di me… con “più lacrime di speranza”. Oggi, qui dentro, c’è qualcosa di nuovo.
Vi amo.


COME SIAMO QUAGGIÙ

Arti ingarbugliati… ciocche
di sangue
senza più digestione… sospensione
di esistenza… La mia rincorsa
(s)finita
senza altalena né crocevia… Pioggia
di drappi acquei-forme, ero
la mia indigestione di pensieri
e il tramonto nemmeno
chiedeva più scusa qualora fosse il momento
di spegnersi per sempre…

Quella era solo un estratto superficiale
della mia immaginazione
che non voleva comprendere il significato
dell'evidenza a due gambe… Quella era
solo la mia immaginazione
che passava giornate tutte uguali
a dipingere di bianco
qualche infestata orma immagazzinata… Quella
era solo la mia immaginazione
che si rifiutò di seppellire anche l’ultima
delle lacrime

Sai dirmi che giorno fosse oggi?
Non vorrei mancarti di rispetto
ma non ti crederò
per almeno il resto del mio emozionato
singhiozzare, o quanto meno
il tempo che mi ci vorrà
per stampare un menù natalizio

    ... una moglie
        & un bambino... (non è una metafora di finzione)

Puoi dirmi che giorno sia
prima di poterti davvero incontrare
e restare accanto
per il resto della mia vita? Un tempo
la luce squarciata
mercanteggiava risposte 
come se il domani fosse
il più disonesto dei ninnoli, oggi 
ci siamo noi,
ma farò volentieri a meno del significato 
di Paradiso
per ancora molto tempo… E oggi
le nuvole lacerate sono strade incredule
che trattengono il respiro
come se fosse la nostra prima volta… Oggi
siamo noi, 
con le lacrime capaci di stringersi
l'un l'altra e non indietreggiare
mai ... Oggi siamo noi
 (Venezia, 10.01, 12 Novembre ’18)  

Tear, by The Smashing Pumpkins

La versione primordiale in inglese scritta a mano della poesia Come ti vidi laggiù © Luca Ferrari
La copertina del libro edito Il magazzino dei mondi
La poesia pubblicata sul libro Il magazzino dei mondi - Come ti vidi laggiù © Edizioni Passaporto 2000

martedì 16 ottobre 2018

Aspettando insieme l'estate dei Doors

The Doors - (da sx) John Densmore, Robbie Kriger, Ray Manzarek e Jim Morrison 
Parlo di oscurità perché oggi è quello che mi riporta oltre la fine. Oggi ancora di più i Doors e Waiting for the Sun suonano impetuosi nell'ignoto dei miei pensieri.

di Luca Ferrari

Si doveva arrivare a questo perché ci fossero anche loro, e in effetti con i Doors da Venice Beach, California, fu vero inizio. E in effetti con lei ci fu esattamente questo. Un passaggio dalla fanciullezza a un mondo che per due-tre anni ebbi l'illusione di poter navigare fino a quando non lasciai strapparmelo di mano. Ora ci penso, perché non dovrei farlo? Non voglio essere diverso dagli altri. Almeno oggi. Doors alla massima potenza in Waiting For the Sun. Curiosamente la canzone non fa parte dell'album omonimo nel quale svetta imperiosa la psichedelica Summer's Almost Gone. Dolorosamente adesso prendo la penna...

ALL’ANAGRAFE, “LUCI DI UNO BRACCATO”

Non ci potevo arrivare
e non saremmo stati i soli… e
l'inchiostro dagli alberi
non aveva mai avuto posto per quelle rocce.
E ormai il suo mondo
aveva fatto il proprio corso antico… ed
è stato così anche oggi… e
allora che cosa c’è di diverso
dal mio risveglio del passato?

Non vorrei
essere costretto a ripetermi…
Non vorrei
essere ingeneroso con quelle lettere
che a forza
divennero un’elegia ignifuga
per epitaffi
appena separati da un tiepido
flusso marino

la maggioranza di quelli
continueranno a vivere
e ricapitolare… e andremo a capo
senza ulteriore conoscenza del sole
né traiettorie divine dove le piume
delle nostre scarpe
potranno avere la forza di fare avanti e indietro
con il proprio personale Aldilà

una piccola spinta
e il fossato divenne spensierato cemento,
erba rossa e terra dolce… una constatazione
poi, è andarsene via per sempre…
la mia mano
adesso è tremula e per niente
intimorita… adesso
ho davvero poco di che fermarmi.
Oggi sono stato raggiunto
dalle parole di un’amica
… Oggi abbiamo ripensato
ai tanti oscuri giorni dopo… In pochi attimi
ce l’han portata via … questo non sarà mai
un addio
(Venezia, 16 Ottobre ’18)

Waiting for the sun, by The Doors

martedì 9 ottobre 2018

Sex Pistols, il ruggito di Pretty Vacant

Johnny Rotten (Sex Pistols) durante un'esplosiva performance live di Pretty Vacant
Un giorno smetterò di contraddirti e avrai sempre ragione. Allora dovrai accettare che non m'importa più niente di te perché, come cantavano i Sex Pistols in Pretty Vacant, "We don't care".

di Luca Ferrari

... And we don't care! ruggisce un Johnny Rotten d'annata nel pieno delle sue forze anarchiche al microfono dei leggendari Sex Pistols, punk band inglese il cui unico album realizzato Never Mind the Bollocks (1977)  ha tagliato lo scorso anno il traguardo delle 40 candeline. Più delle varie God Save the Queen, Problems, E.M.I. e l'inno generazionale Anarchy in the UK, per il sottoscritto Pretty Vacant ha sempre rappresentato l'apoteosi della band londinese, sublimata proprio in quella frase semplice e allo stesso tempo minacciosa: "e a noi non ce ne frega!". Una dichiarazione di guerra al mondo. Una presa di posizione decisa e potente.

La performance live è possente. Johnny "Rotten" Lydon si agita come indemoniato. Sid Vicious osserva il monitor statico con catena e lucchetto al collo. Steve Jones è in forma con fazzoletto di Sua Maestà in testa e Paul Cook, anch'esso in look British, batte il tempo impeccabile. Pochi accordi e tanta voglia di dire ciò che pensano. E se non piace agli altri, e chi se ne frega! E se la cosa vi mette a disagio, e chi se ne frega! E se non volete più rivolgerci la parola, e chi se ne frega! E se ho ancora voglia di scrivere, a voi cosa frega? So stop your cheap comment Cause we know what we feel...


QUESTA È UNA VERA DECISIONE

Ho fatto richiesta
di nuove braccia
ma ancora cammini
a quattro zampe… Ho
fatto a meno
della mia voce eppure
ingoi ancora la convnzione
di avere ragione.
Il rumore delle foglie
è un libro
e una coperta… il frastuono
di un marciapiede
è un esercito senza strade
per il ritorno… Non
mi fermerò ad ascoltare
le vostre stupide lamentele.
Non mi fermerò
a osservarti
mentre usi la tua finta risata
per farmi credere
che t’interessi… Non
starò a fingere
che m’interessi che il mondo
potrebbe fare
a meno di bruciare
perché sarebbe
tutta una grossolana bugia.
Ho fatto le prove
del mio esilio
non so quante volte e ancora
non avete capito nulla.
Ho assaporato
l’egoismo come una normale
chiacchierata
senza conseguenze, ma
a voi cosa vi frega, a te
è mai fregato? Adesso
ve lo dico io. Adesso
il discount delle mie illusioni
ha fatto fagotto
e rivende veleno nelle vostre
dimore occupate… e me
va bene così
                                    (Venezia, 9 Ottobre ’18)

Pretty Vacant, live by Sex Pistols

lunedì 1 ottobre 2018

Fade To Black, il cuore oscuro dei Metallica

La macabra poesia di Fade to Black (Metallica)
"Death greets me warm/, now I will just say goodbye/... La morte mi saluta cordiale/, ora vi dirò solo addio". Finiva così Fade to Black, tragico capolavoro oscuro dei Metallica

di Luca Ferrari

Ci sono persone che a un certo punto della loro vita scelgono di arrendersi. Semplicemente, "non hanno più niente da dare". Semplicemente nessuno è stato abbastanza forte da stargli accanto e aiutarli davvero a cambiare le cose. Nel mondo ci sono persone che a un certo punto credono di non avere più nulla dentro. L'oscurità si è impossessata di loro e l'agonia potrà avere un solo e tragico epilogo. Poche canzoni come Fade to Black dei Metallica, dal secondo album Ride the Lightning (1984), sono state capaci di trasmettere una così alta dose di rabbiosa disperazione senza ritorno.

Chiunque abbia un minimo di conoscenza/passione della musica rock-metal non può prescindere dai four horsemen, in particolare quando la line-up era composta da James Hetfield (chitarra-voce), Kirk Hammet (chitarra solista), Lars Ulrich (batteria) e Cliff Burton (basso). In quanto a "poesia nera", solo The Unfogiven riuscirà ad avvicinarsi a una simile tragica perfezione. Fade to Black però ha qualcosa di differente. Una strada reale e senza ritorno. Una strada dove non c'è più posto per nessuno. Una strada che nessuno ha mai voluto davvero comprendere.

LA SALVEZZA NON ERA NEMMENO IN RITARDO

...È successo, e nessuno
ha spostato
l’ombra del proprio anello… stavo
pensando a tutt’altro
ma allora i raggi del sole
erano fatui dardi
a cui offrire soltanto una rete
senza fili… Non c’è nulla di familiare
nella mia malinconia,
non c’era niente
di estremo nelle mie ultime
gocce d’inchiostro, semplicemente
nessuno le aveva mai lette…
Semplicemente perché a un certo
punto delle nostre vite
non c’era davvero nessuno…
Dicono che la dannazione
evochi memoria o che ne so,
un ricordo
che avremmo voluto condividere
con un micro-mondo… tu
ci sei stato? Tu ci credi
ancora alle fiabe della notte? È
facile raccontare chi siamo
dimenticandoci
la sabbia che ci trovarono
nelle tasche
in quel giorno finale… la
comunicazione
aveva esonerato tutti i suoi limiti,
il sottosuolo
delle pratiche vitali
era stato oltraggiosamente chiaro
con le circumnavigazioni
che lo avrebbero riguardato… sulla
punta della spada
c’era solo un fiore, e poco dopo
neppure quello... e un istante
dopo ancora, nemmeno più
il ricordo di ciò che imparaste subito
a ignorare… Se io ero finalmente io,
voi chi eravate davvero?
(Venezia, 1 Ottobre ’18) 


Fade to Black (live Seattle '89), by Metallica

venerdì 21 settembre 2018

Garbage, uno zingaro pezzo di Paradiso

La rock band americano-scozzese dei Garbage... e dietro l'infinito del cielo © Luca Ferrari 
Candele diurne. Regole anarchiche. Sogni sempre traboccanti di vele. Sto solo pensando a qualcuno che ormai non c'è più. Ascolto una canzone dei Garbage. Scrivo una poesia.

di Luca Ferrari

Qui non c'entra l'amore. Sto parlando dell'ignoto. Parlo di ciò che non potrà mai più avere una risposta. Qui c'entra l'amore ma è un qualcosa che si può solo tramandare a se stessi. Qui c'entra anche la storia di una band chiamata Nirvana, poi solo silenzio e ora il rock evocativo del Garbage. Mi sto rivolgendo a qualcuno che non potrà mai più proteggermi. Oggi parlo di ricordi, e anche se oltre quei cancelli c'è solo un pragmatico disperdersi oceanico, da quaggiù riesco ancora a ripensare a ciò che continuerà ad ispirarci.


...E MI LANCIAI ZINGARA NEL MONDO

Faccio le prove
del mio ritorno, e allora
perché vorrei sempre
rifiutare? C’è posto solo per loro
e questo davvero
non me lo sarei mai aspettato

Ho bisogno
di una lettera che tutti
possano capire… Ho
bisogno che nel domani
non restino solo corde e orme 
mai utilizzate

la terra si scioglie
nel mare e quegli orizzonti
pulsano ancora
nella solitudine approfondita
di chi non dovrebbe
mai lasciare sola la propria
anima

mi hanno chiesto
di cambiare mani
e dimenticare i sentieri
… mi hanno detto
che oggi il mondo è davvero cambiato,
e noi lo stiamo consumando
… e mi lanciavano
intere radici
che ho sempre deciso da me
come adattare

Ti dico in confidenza
ciò che ancora possiamo andare.
Confido solo a te
dove sapremo ancora approdare.
Ti aspetto ancora una volta
senza pretese
verso dimensioni magiche… Proseguo
con le stesse cicatrici invisibili
che in tanti fingono di non vedere
(Venezia, 21 Settembre ’18)


My Lover's Box, by Garbage

lunedì 10 settembre 2018

Sua Oscurità Ozzy Osbourne

Il rocker inglese Ozzy Osbourne
Il principe dell'oscurità Ozzy Osbourne si congeda dal palco con il No More Tours 2 che farà tappa anche in Italia, nella sola Bologna. Insieme a lui, special guest i mitici Judas Priest.

di Luca Ferrari

Cinque decadi di carriera. Un posto nella Storia e nel cuore (oscuro) di chiunque si fregi di essere un appassionato del rock. Non sono mai stato un viscerale "seguace" di Ozzy Osbourne né dei Black Sabbath anche se non significa che non li stimassi o non reputassi loro il meritato valore. Come per altri superbi colleghi, Neil Young su tutti, ci sono arrivato per via traverse. Se nel caso del cantautore canadese furono i Pearl Jam con l'album Mirror Ball, per Ozzy Osbourne furono i Faith No More con la cover di War Pigs, inserita nel loro terzo lavoro The Real Thing (1989).

Sarà l'età ma negli ultimi anni "il principe dell'oscurità" mi è salito molto di gradimento e in occasione dell suo imminente e ultimo tour mondiale, No More Tours 2, con tappa in Italia venerdì 1 marzo 2019 all'Unipol Arena di Bologna, è arrivato il momento di dire qualcosa, o meglio di farsi ispirare a scrivere qualcosa. Poi chissà, magari con l'arrivo dell'anno nuovo ci farò un pensierino (...) se andarlo a trovare o meno e scriverne face to face. Di certo vederlo dal vivo insieme a Zakk Wylde (chitarra), Blasko (basso), Tommy Clufetos (batteria) e Adam Wakeman (tastiere), con i leggendari Judas Priest come special guest, sarebbe davvero spettacolare.


(d)AL CAMMINO dELLA MENTE

Non so cosa ci facciate qua...
Siete arrivati tardi... Sullo scivolo 
della ruggine più fradicia
gomitoli sbriciolati di sequoia
hanno disertato
l'ennesima istanza di coesistenza... Siete
arrivati senza posto, né aratro 
o cappello... i comignoli 
delle pagine sono mirini senza licenza 
per il futuro

Vi sembra che il domani
abbia fatto esplicita richiesta 
di eclissare
le vostre ripetute preghiere? 
Non mi scuso perché mi piace ripetere
le mie parole...
Ribadisco le mie lettere
appositamente perché sono 
le mie… Si mettono di spalle.. Non 
temono quel vacuo vomitare grassi voglio io, 
voglio tu...

Presenza... il cielo è rimasto
senza oscurità... Nel lavabo dei miei sogni
sono qui per dirvi
che non ho rispetto dei permesso… il vizio
dei girotondi più ripetutamente ingordi
è uscito di strada
e noi non torneremo a sbiadire
i fazzoletti
che le Vostre appiccicose falsità 
si ostinano ancora
a imbracciare… Passo la parlantina... Verità mutate 
in gru senza piloti, risate 
da un giudizio che non prolifica più…

Tirami dentro
tu, adesso… Vi mostro per bene 
cosa è rimasto
di quel che ho fatto io… Non
puoi rivelare il numero
davanti alla porta... Non sai perdutamente
chi sia vicino a te
(Venezia, 9 Settembre ’18)

Iron Man, live Ozzy Osbourne

No More Tours 2 di Ozzy Osbourne

domenica 2 settembre 2018

I miei primi Pearl Jam di Rearview mirror

Pearl Jam suonano dal vivo Rearview mirror - Eddie Vedder e Dave Abbruzzese
In un solitario pomeriggio estivo del 1994, su VideoMusic feci la conoscenza dei Pearl Jam e la loro Rearview mirror, all'epoca identificati come meri antagonisti dei Nirvana.

di Luca Ferrari

Estate '94. Kurt Cobain si era suicidato da pochi mesi e nell'aria c'era qualcosa di strano. La mia vita era brutalmente cambiata. Quel nome, Pearl Jam, mi era già arrivato all'orecchio e sulla carta di una recente rivista ma mai, prima di allora, in video. Accadde. Una performance live di Rearview mirror, tratta dal recente album Vs. (1993) è in rotazione. Video Music la trasmette. Vidi quel nome e mi parve davvero strano. Solo in tre avevano i capelli lunghi, gli altri due mi sembravano lì per caso. Tenera ignoranza, erano semplicemente i fondatori di quella band (Stone Gossard e Jeff Ament, ndr).

Loro, i Pearl Jam. Quelli che si leggeva fossero gli antagonisti dei Nirvana. La mia reazione fu immediata. Cambiai canale. Qualche secondo dopo ci tornai. Volevo conoscere il "nemico". Li guardai. C'era uno strano tipo coi capelli tinti che saltellava. Un batterista che pestava. Più in là, sulla destra, un ragazzo statico e sulla sinistra l'altro chitarrista magro emaciato con un cappello anni Settanta. In mezzo c'era lui, il cantante. Sguardo serio e sinceramente incazzoso. Conobbi così i Pearl Jam e neanche un mese dopo il cd doppio live in Brixton '93 entrò nel mio mondo.

Bastarono pochi mesi perché Alive, Even Flow, Black e più di tutte Jeremy, entrassero a essere parte della mia vita. Il resto è una storia, non sempre lineare, che non ha mai smesso di scrivere pagine e papiri. Il resto è una storia che talvolta richiede delle lunghe pause prima di proseguire insieme. A distanza di quasi 25 anni da quel primordiale ascolto, i Pearl Jam sono ulteriori domande a tante risposte che non avrei mai saputo davvero accettare. Oggi, dopo un tempo infinito passato ad ascoltare i Pearl Jam, quando sono solo con me stesso e ci sono loro nelle cuffie, non ho la minima idea a cosa stia andando incontro...

DI PENSIERO IN RISPOSTA

Non sono concentrato
e inadatto a incontrarti… vorresti
Negarlo? Non sapevi
neppure chi fossi e già pretendevi
di condannarmi… Facciamola finita
con la finzione,
avresti potuto raggiungermi
ma era ancora presto
e certi gradini nascono solo quando 
la strada
dovrebbe essere sbarrata

ci siamo liberati
e incondizionatamente incontrati… ci
siamo sminuzzati
e l’idea era quella di pulviscolo in disparte
senza ambivalenze di generalità

I signori delle maree vicine
volevano sapere… interesse senza
livelli, i vostri passi
sono di ostacolo alle mie pastiglie
rifiutate… Credo che uscirò di scena
senza ulteriori interrogazioni... 
Devo ancora farlo
e dunque non ho fretta… Da
quaggiù
sto ancora facendo la gavetta
nel vostro mondo
di saltare la fila… Da quaggiù
le nuvole
ci mettono il tempo che vogliono
e i puntini che ancora
mi mancano
per sentirmi in linea col domani
si dimostreranno
per quello che respirano
…Prendo una boccata d’aria.
Si, in effetti e a ragione
ho sempre avuto molto da dirvi
(Schiavonea [Cs], 2 Settembre ’18)

Pearl Jam, Rearview Mirror live

Pearl Jam live durante la session di Rearview mirror - (da sx) J. AmentE. Vedder e D. Abbruzzese
Pearl Jam live durante la sessioe di Rearview mirror - (da sx) Mike McCready,
Jeff Ament
Dave AbbruzzeseEddie Vedder e Stone Gossard

mercoledì 8 agosto 2018

Neil Young, il richiamo dell'oceano

 L'immensità dell'Oceano Atlantico © Luca Ferrari ... (dx) Neil Young
I piedi conficcati nelle onde oceaniche dell'Atlantico. La brezza della spiagge dell'Algarve portoghese. La pura ispirazione nella musica di I'm the Ocean di Neil Young.

di Luca Ferrari

Scrivi ancora poesie? Me lo chiede chiunque mi rincontri dopo anni che non ci vediamo. La risposta è sempre la stessa, si. Lo faccio meno di una volta ma quel senso di appartenenza alle parole è rimasto intatto. Lo faccio quando c'è qualcosa che non voglio dimenticare. Lo faccio quando ci sono canzoni immortalate nel mio passato che si fondono in una nuova porzione del presente. Questa volta il destino mi ha consegnato l'ispirazione direttamente sulle acque atlantiche del Portogallo con I'm the Ocean, di Neil Young. Canzone registrata su Mirror Ball (1995), album suonato interamente con i sodali Pearl Jam.

Sono nato su di un'isola, sono un segno d'acqua e di quest'ultima ne bevo assai a differenza degli alcolici che proprio non mi garbano. L'elemento mi appartiene. Guardare il mare è una cosa, tuffarsi nell'oceano Atlantico un'altra. Neil Young ha sempre rappresentato per me la semplicità di vita. Una chitarra, la poesia e una dolce vita sentimentale. Il resto, solo dettagli. Le città continueranno a ingrandirsi e inglobare, la natura e il mare sono il mio grande richiamo. Lo è sempre stato e oggi lo è ancora di più. Sono in Portogallo, sulla costa Vicentina dell'Algarve e non ho niente da chiedere al mondo se non vivere una nuova, estenuante e intensa eternità.

...I'm not present, I'm a drug that makes you dream/ I'm an aerostar/ I'm a cutlass supreme In the wrong lane Trying to turn against the flow/ I'm the ocean I'm the giant undertow, canta Neil Young alla fine di una cavalcata rock di oltre 7 minuti. Ho sempre sognato di ascoltare "I'm the Ocean" con i piedi ben piantati nell'oceano. Non che non ci avessi provato. Quando ho peregrinato nella terra natia del cantautore, il Canada, sono state altre sue canzoni a guidarmi in lungo e in largo, in particolare l'intero disco Harvest (1972). Questa volta è arrivato il turno di I'm the Ocean. Apro la mia anima all'oceano. Conduce e ispira, la musica di Neil Young:

"I’M THE GIANT UNDERTOW"

Raccolgo la vita,
al diavolo le finte rivoluzioni del web
senza un dannato ieri
… faccio la voce punk
ma è ancora una sconosciuta
ballata Zeppeliana … ci
siamo allontanati
e adesso non potrei più fare
a meno di voi… le falene
sono stordite
ma non sento la loro mancanza… manciate
di ingerenze
hanno alzato le dita e qualche
carriola selvatica… si vocifera
che i giganti
abbiano scelto un’altra grotta
ma io non ci ho mai creduto... quando
lasciai da solo il mio algoritmo cardiaco
come segnaposto,
al mio ritorno nessuno ne sapeva
nulla… nessuno si è preso
la responsabilità di una confidenza 
davvero sincera

Rimbombi di falesia,
diagonali sulla riva... è questo 
il domani
che desidero… Sono parte
della corrente
e non m’importa quanto ancora il sole
potrà sostituire
il vento… Sono a poca distanza
da ciò che amo di più
al mondo… L'udito della notte
sia il mio testimone, adesso
che deve ancora sorgere... sarei 
anche potuto
tornare da questo echeggiare
e infrangere
le mie necessità più mnemoniche… non
lascio impronte,
la schiuma
ha richiamato le mani… mi
sto preparando a utilizzare
la forza… ho abbandonato
i miei sogni e posso correre
ancora un po'... l'evidenza distratta
del vostro sipario
non mi appartiene... non ci fermeremo
nemmeno
con la prossima marea...
(costa Vicentina [Portogallo], 19 Luglio ’18)

I'm the Ocean, by Neil Young

Lungo le spiagge portoghesi affacciate sull'Oceano Atlantico © Luca Ferrari

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